• Film

Il ratto delle Sabine_1945

Titolo originale:

Original title: IL RATTO DELLE SABINE

Regia – Direction: MARIO BONNARD

Aiuto regia – Assistant director: Gino Talamo

Produzione – Produced by:CAPITANI Film

Direttore di produzione – Production manager: ?

Soggetto – Writing: Mario Amendola, Giorgio Moser

Sceneggiatura – Screenplay: Mario Bonnard, Mario Amendola

Cast: Totò (cav. Aristide Trombone), Carlo Campanini (maestro Ernesto Molmenti), Clelia Matania (Rosina, servetta), Laura Gore (Paolina, figlia del maestro), Olga Solbelli (Matilde, moglie del maestro), Luisa Alliani (Ermenegilda), Aldo Silvani (Turiddu, macchinista), Lia Corelli (Mariannina, figlia del maestro), Mario Pisu (Alberto Randoni, genero del maestro), Giuseppe Rinaldi (Emilio, genero del maestro), Claudio Ermelli (Germani), Mario Castellani (proprietario del teatro), Fosca Spadaro (figlia di Tancredi), Peppino Spadaro [Giuseppe Spadaro] (Tancredi), Aristide Garbini (Bartolomeno), Ciro Berardi (brigadiere dei carabinieri), Italo Pirani (direttore della scuola), Erminio Spalla (Giovanni, il carrettiere)

Fotografia – Director of photography:Giuseppe La Torre

Operatore – Camera operator: ?

Musica – Original music: Cesare A. Bixio, Giulio Bonnard

Montaggio – Editor: Gino Talamo

Scenografia – Set decoration: Idolo Tancredi

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: Armando Suscipi

Scenotecnico – Art departement: ?

Suono – Sound: Enzo Cambi

Formato – Film negative format: mt. 2463 B/N 35mm

Durata, Runtime: 90 minuti ca

Distribuzione – Distribution: ?

Data di uscita – Release date: 1945 (v.c.:131 del 23-11-1945)

*

Altri titolo: IL PROFESSOR TROMBONE


Genere – Genre: commedia

Trama-Plot: In un piccolo paesetto di provincia giunge la compagnia di guitti del cav. Aristide Trombone, formata dalla moglie, dall’attore Tancredi, dal macchinista e dal figlio di questi. Essi riescono a far leva sull’ambizione del maestro di scuola Molmenti, drammaturgo incompreso da moglie, figlie e generi, il quale, con la complicità della servetta Rosina, decide di sfruttare l’occasione per allestire il suo capolavoro, “Il ratto delle Sabine”. La sera della “prima”, con un pubblico di paesani rissosi e ostili e l’esibizione degli attori improvvisati (recitano anche l’autore e la servetta), è memorabile per il povero maestro. L’indomani i comici riprendono la loro vita incerta ed errabonda. ( il cinema sonoro_Archivio ANICA)

1.Note-Notes: Il film è stato rieditato nel 1950 col titolo “Il professor Trombone”

2. Note-Notes: 2. Note-Notes: Fra gli sceneggiatori, appare,  ( è il terzo film della sua carriera), Mario Amendola ( 1910/1993,  zio di Ferruccio Amendola). Uomo di cinema a tutto campo, ha sceneggiato nella sua lunga carriera  più di 160 titoli, molti in coppia con Bruno Corbucci. Meno interessanti i suoi lavori come regista (37 titoli). Io ho avuto la fortuna di iniziare la mia carriera a Roma come suo aiuto regista  (Dagli amici mi guardo io – 1969) un western girato con estrema povertà di mezzi per la Casa di produzione di Luigi Rovere. Ricordo Mario Amendola come una persona tormentata dal suo corpo certamente non bello  e da un carattere ricco di incertezze, dubbi, malinconie; malgrado questi suoi problemi, nella mia carriera non ho conosciuto altre persone di cinema dotate di tanta gentilezza e amabilità verso i giovani e gli sconosciuti.

3. Note-Notes: dalla critica del tempo:” “Un film con Totò rappresenta sempre una garanzia per un’ora di buonumore. E infatti ieri il pubblico ha riso dal principio alla fine nel vedere riprodotta sullo schermo una commedia tanto cara ad Angelo Musco. Non mancano le trovate, non mancano gli atteggiamenti propri del comico che riscuote tante e così vive simpatie…” (Il Giornale del Mattino, 5 dicembre 1945)

*

vedi


*

Mario Bonnard
Data nascita: 24 dicembre 1889, Roma (Italia)
Data morte: 22 marzo 1965, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento