• Film

Romanzo a passo di danza_1945

Titolo originale
Original title:
ROMANZO A PASSO DI DANZA
Regia – Direction: GIANCARLO CAPPELLI, SALVIO VALENTI
Aiuto regia – Assistant director: ?
Produzione – Produced by: ORIGO e C.M.
Direttore di produzione – Production manager: Salvio Valenti
Soggetto – Writing: Steno (Stefano Vanzina), Cesare Zavattini
Sceneggiatura – Screenplay: Giancarlo Cappelli, Guglielmo Santangelo, Carlo Sentis (per la versione spagnola), Salvio Valenti, Cesare Zavattini.
Cast: Estrella Maris [Stella Le Bert] (Stella), Lily Vincenti (Lula), Roberto Rey (Mogador, il cantante), Elvira Betrone (zia Sofia), Annibale Betrone (Luigi Ranzotti), Enrico Effernelli (Carletto), Giacomo Moschini (Raul), Marta Flores (Angela, madre di Stella), Domenico Viglione Borghese (zio Gaetano), Pepita Fornés (madame Cleo), Francisco Martinez Soria (Guzi, illusionista), Valeriano Ruiz Peres (portiere del teatro), Maria Gar (cameriera).

Fotografia – Director of photography: Enzo Serafin
Operatore – Camera operator: ?
Musica – Original music: Giovanni D’Anzi, A. Algueró
Montaggio – Editor: Giancarlo Cappelli
Scenografia – Set decoration: Roberto Quintavalle
Costumi – Costumes: ?
Arredamento- Interior decoration: ?
Scenotecnico – Art departement: ?
Suono – Sound: ?
Formato – Film negative format:
mt. 2545 B/N 35mm
Durata, Runtime:93 minuti ca
Distribuzione – Distribution: ATES
Data di uscita – Release date: 20 luglio 1946 (v.c.: 634 del 22-05-1946)
*
“Piruetas juveniles ” – Spagna (titolo originale)
*
Genere – Genre:commedia
Trama-Plot: La giovane vivace Stella vive con degli zii piuttosto rigidi e severi a Villa Grand in Borgo Mimose: Stella ama molto la danza e, non potendo assecondare questa passione nella villa, con l’aiuto del cuginetto Carletto decide di fuggire in città. In realtà gli zii sono condizionati da quanto era avvenuto anni prima – quando la madre di Stella, Angela, era stata sedotta e poi abbandonata dal giovane attore di una compagnia di varietà di passaggio – un dramma  che è stato nascosto alla ragazza. In città Stella cerca e trova il maestro Ranzotti e incontra anche un famoso divo della canzone, Mogador, che vuol lanciare Stella in una sua rivista. Inutilmente lo zio Gaetano, venuto a sua volta in città, cerca di rintracciare la nipote. Mogador scopre però di essere il padre di Stella e parte con lei per raggiungere la donna che un tempo aveva amato e assieme alla quale può ora aiutare Stella nella sua nuova carriera, nel mondo della musica e della danza.(dall’archivio Anica)

1.Note-Notes: Film coprodotto da Italia e Spagna dalla Origo Film e dalla Perseo. Le riprese si sono effettuate a Madrid e a Roma nel 1943 ma il film uscirà nelle sale italiane solo nel 1946.

2. Note-Notes: Giancarlo Cappelli è stato un montatore (più di 40 film al suo attivo)ma anche aiuto regista, produttore e attore. Come regista firma questo solo film, ma con tutta probabilità deve trattarsi di una firma di comodo, per permettere di accedere alla distribuzione in Italia come film italiano. Di Salvio Valenti non ho notizie

3. Note-Notes: dalla critica del tempo:

*
vedi
*

*

Inserisci un commento

Modulo di inserimento