• Film

Pia de’ Tolomei_1941

Titolo originale

Original title: PIA DE’ TOLOMEI

Regia – Direction: ESODO PRATELLI

Aiuto regia –  Assistant director: Paolo Moffa

Produzione –  Produced by: MANDER Film

Direttore di produzione – Production manager: Luigi Giacosi

Soggetto –  Writing: Luigi Bonelli

Sceneggiatura –  Screenplay: Guglielmo Usellini, Esodo Pratelli

Dialoghi – Dialogues: Pier Maria Rosso di San Secondo

Cast: Germana Paolieri ( è Pia de’ Tolomei), Carlo Tamberlani (è Nello della Pietra), Nino Crisman ( è Ghino di Tacco), Lauro Gazzolo ( è fra’ Martino), Cesco Baseggio ( è Matteo), Dina Perbellini (è Tonia, la guardiana), Carlo Romano ( è Leone), Emilio Baldanello, Daniella Drei, Gemma D’Alba, Michele Riccardini, Amedeo Trilli, Luigi A. Garrone, Nando Tamberlan, Giulio Tempesti, Antonio Marietti, Nino D’Arnoldi, Idolo Tancredi, Alma Guerrini, Luigi Mecall, Luciana Campion, Marisa Chierichetti, Giachetti Fontana, Saro Urzì

Fotografia – Director of photography: Arturo Gallea

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Francesco Mander

Montaggio –  Editor: Ignazio Ferronetti

Scenografia – Set decoration: Virgilio Marchi

Costumi – Costumes: Marisa Arcangeli

Arredamento- Interior decoration: Italo tomassi

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Suono – Sound: Bruno Brunacci

Formato –  Film negative format: mt. 2173 B/N 35mm

Durata, Runtime: 80’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: MANDER Distribuzione

Data di uscita –  Release date: settembre 1941 ( v.c. n. 31356 del 24.08.41)

*

Genere, Genre: storico/drammatico

Trama-Plot: Ingiustamente accusata di adulterio da un amico del marito, Pia viene rinchiusa  in un castello della Maremma, dove sarà lasciata languire e dove il fellone l’ha accusata, la  raggiungerà per insidiarla. Mentre cerca di sfuggire agli approcci dell’uomo, Pia precipita da un balcone e si ferisce gravemente. Il conte della Pietra, intanto, scopre che la moglie è innocente e, subito, corre da lei. Ma riesce ad arrivare solo poco prima che la donna muoia, giusto in tempo per chiederle perdono e dichiararle ancora una volta il proprio amore.

1. Note-Notes: girato negli Studi di CINECITTA’ Roma

2. Note-Notes: La vicenda della donna che dice a Dante “ Siena mi fe’ , disfecemi Maremma”, ha colpito da sempre la talvolta scarsa fantasia degli sceneggiatori cinematografici. Ad un rapido calcolo, i film ispirati a questa triste vicenda sono una quindicina. Per restare a quelli con lo stesso titolo ( Pia de’ Tolomei), ricordo: 1908, regia di Mario Caserini, Italia /  1910, regia di Gerolamo Lo Savio, con Francesca Bertini, Italia  / 1921, regia di Giovanni Zannini, Italia / 1941 –  regia di Esodo Pratelli, Italia /  1951, regia di Sergio Grieco, con Ilaria Occhini nella parte della sfortunata signora.

3. Note-Notes: ?.

4. Note-Notes: ?

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Da quanti anni piangono le genti la sorte ria di Pia de’ Tolomei? ( …) son di quelle figure semistoriche  che ti convincono che quando il mondo è veramente una valle di lacrime (…) Mestizia a parte il film è realizzato molto bene (…) Germana Paolieri  con la dolcezza tormentata del suo volto ha commosso le platee.” ( Osvaldo Scaccia, in Film, 25 ottobre 1941).

*

vedi:

*

Esodo Pradelli

Data di nascita: 8 febbraio 1892, Lugo di Romagna

Data  morte: 1983, Roma

Inserisci un commento

Modulo di inserimento