• Film

La primadonna_1943

Titolo originale

Original title: LA PRIMADONNA

Regia – Direction: IVO PERILLI

Aiuto regia –  Assistant director: Luigi Comencini

Produzione –  Produced by: Carlo Ponti per ATA Film

Direttore di produzione – Production manager: Ferruccio De Martino

Soggetto –  Writing: dal romanzo omonimo di Filippo Sacchi

Sceneggiatura –  Screenplay: Filippo Sacchi, Ivo Perilli, Luigi Comencini, Emilio Radius, Piero Gadda Conti

Cast: Anneliese Uhlig (è Ippolita Schramm), Maria Mercader (è Costanza Salvotti), Renato Bossi (è il conte Luca di Cabiate), Irma Gramatica (è la zia Laudomia), Marina Berti (è Ester), Diana Torrieri , Romano Calò , Domenico Viglione Borghese , Giuseppe Nessi , Riccardo Legioni, Guido Lazzarini, Carlo Lombardi, Edoardo Toniolo, Mercedes Brignone, Valentino Bruchi, Ernesto Calindri, Carlo D’Angelo, Dino Di Luca, Giovanni Dolfini, Anna Huala

Fotografia – Director of photography: Tony Frenquelli

Operatore –  Camera operator: Carlo Nebiolo

Musica – Original music: Enzo Masetti. Maria Caniglia è la voce cantante di Anneliese Uhlig  – Lina Pagliughi è la voce cantante di Maria Mercader

Montaggio –  Editor: Enzo Masetti

Scenografia – Set decoration: Fulvio Paoli, Nicola Benois, Ascanio Cocce.

Costumi – Costumes: Titina Rota

Arredamento- Interior decoration: ?

Scenotecnico – Art direction: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2320 B/N 35mm

Durata, Runtime: 85’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: ATA Artisti Tecnici Associati – Milano

Data di uscita –  Release date: Novembre 1943 (v.c. n. 32014 del 22.09.43)

*

Genere, Genre: Drammatico

Trama-Plot: Milano, inizio del XIX secolo. La giovane Costanza Salvotti  (Maria Mercader) debutta come cantante alla Scala sostituendo un noto soprano straniero Ippolita Schramm (Anneliese Uhlig) ottiene un inatteso successo e ingenuamente si lascia blandire dal protettore della Primadonna fino a portarglielo via. Questo basta a scatenare l’ira della grande cantante lirica, che in un impeto di rabbia cieca, decide di uccidere la giovane rivale; poi impietosita dall’ingenuità della ragazza, subito si ravvede. Costanza tornerà alla provincia da dove è venuta.

1. Note-Notes: girato negli Studi  FERT di Torino

2. Note-Notes: Fulvio Paoli è Fulvio Jacchia costretto a firmare con lo pseudonimo di Paoli a causa delle “ leggi razziali”

3. Note-Notes: Il nome di Luigi Comencini viene aggiunto agli altri sceneggiatori dalla rivista “Si Gira ” del febbraio 1942. (Ma l’amore no, Francesco Savio)

4. Note-Notes: Anneliese Uhlig ( 1918/?) è presente in Italia, in 6 film: Un dramma al circo ( 1937, Carmine Gallone) –  Don Cesare Bazan ( 1942, Riccardo Freda) – Mater dolorosa ( 1943, Giacomo Gentilomo) – La primadonna ( 1943, Ivo Perilli) – Tempesta sul golfo ( 1943, Gennaro Righelli) – La fornarina ( 1944, Enrico Guazzoni).

5. Note-Notes: La Primadonna è la prima sceneggiatura di Luigi Comencini (1916-2007) che esordirà alla regia tre anni più tardi con un piccolo film della durata di 12 minuti dal titolo Bambini in città.

6. Note-Notes: Maria Caniglia fu tra i maggiori soprani drammatici tra gli anni trenta e quaranta. Lina Pagliughi ebbe una brillante carriera di soprano lirico-leggero di “coloratura”che la porta nei più importanti teatri del mondo dal 1927 al 1932.

7. Note-Notes: dalla critica del tempo: “Il primo tempo è slegato e lentissimo; il secondo lascia sperare la fine ad ogni sequenza e non la da mai: La cosa più pregevole del film, è l’accuratezza della ricostruzione storica, in alcune parti veramente notevole (..) Ottima la fotografia, splendidi i costumi assieme all’opera dell’architetto Paoli. In complesso si tratta di un film discreto ” (Tullio Lantieri, in Film, 20 nov. 1943).

*

vedi

*

Ivo Perilli

Data  nascita: 10 aprile 1902, Roma – Lazio ( Italia)

Data morte: 24 novembre 1994, Roma – Lazio ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento