• Luce e Colore

Ivo Perilli

Ivo Perilli_ ( Roma, 10 aprile 1902 / Roma, 24 novembre 1994). Scenografo, sceneggiatore, regista cinematografico.

Laureato in architettura, si impiega nel campo delle produzioni cinematografiche, ricoprendo vari ruoli ( pittore, costumista, scenografo). Disegna anche molti cartelloni pubblicitari per il lancio dei film nelle sale; poi, nel 1931, l’incontro con Mario Camerini: è la nascita di una lunga ed interessante collaborazione; sue sono le scene – ad esempio – di Figaro e la sua gran giornata. Dopo una interessante carriera anche come aiuto-regista ( lo è, ad esempio, per il film di Mario Camerini Gli uomini che mascalzoni ), tenta, nel 1933 il suo primo film come regista: Ragazzo. E’ una esperienza sfortunata: il film viene ritirato pochi giorni prima della sua programmazione nelle sale ( pare per ordine dello stesso Mussolini come atto punitivo contro il soggettista Nino D’Aroma). Del lavoro se ne salva una sola copia conservata presso il Centro Sperimentale di –cinematografia, ma nel 1944 i tedeschi in fuga da Roma entrano nell’Istituto, razziano tutto quello che possono e poi danno fuoco ai locali, distruggendo tutti if film che avevano deciso di non portare in Germania.

verso il nord, entrarono nel Centro e dopo aver trafugato varie attrezzature diedero fuoco ai locali e l’unica copia di Ragazzo fu distrutta per sempre. Ivo Perilli aveva intanto continuato la sua carriera soprattutto come sceneggiatore arrivando poi a scrivere oltre 60 film.

E’ noto anche come autore di programmi per la E.I.A.R e per la R.A.I.

Il suo ultimo film – come sceneggiatore – Mio dio come sono caduta in basso! è del  1974 per la regia di Luigi Comencini.

.

FILMOGRAFIA

*


solo regia

1933: Ragazzo

1942: Margherita fra i tre, regia

1943: La primadonna, sceneggiatura e regia

Per la filmografia completa vedi IMDb

Inserisci un commento

Modulo di inserimento