• Film

Monte Miracolo_1943/1945

Titolo originale

Original title: MONTE MIRACOLO

Regia – Direction: LUIS TRENKER

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione – Produced by: CINES Film per la E.N.I.C., roma e TIROL Film Luis trenker, Innsbruck

Direttore di produzione – Production manager: Carlo Civallero

Soggetto – Writing: Hans Possendorf

Sceneggiatura –  Screenplay: Luis Trenker, Luigi Freddi

Cast: Luis Trenker (è Robert Rey, un ingegnere valdostano), Evi Maltagliati (è Lola, sua moglie), Dora Bini (è Maria, sua figlia), Ernesto Sabbatini (è il presidente Fortis), Umberto Sacripante (è la vecchia guida Macugna), Tiziano Longo, Marco Soler, con la partecipazione delle guide alpine della Val d’Aosta (tra le quali Giuseppe Pirovano, Emilio Rey, SilvanoSalluard), di Luigi Carrel (nipote di Joan Antoine Carrel), di Leo Gasperl e di alcuni abituali collaboratori, tra i quali Ugo [Hugo] Lehner, Hans Steger, Paula Wiesinger, Hans Moser.

Fotografia – Director of photography: Umberto e Vittorio Della Valle

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Elio Carabella

Montaggio –  Editor: Gino Talamo

Scenografia – Set decoration: Alfredo Montori

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration:

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Suono – Sound: Tommaso Barberini

Formato –  Film negative format: mt. 2422 B/N 35mm

Durata, Runtime:  88 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: E.N.I.C. Ente Nazionale Industrie Cinematografiche

Data di uscita –  Release date: gennaio 1945 (v.c. n. 90 del 08.09.45)

*

In Austria: Im Banne des Monte Miracolo (1948)

In Germania: Im Banne des Monte Miracolo (Stuttgart, 24.11.49 – 2450 m)

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Due ingegnerI, un rude e onesto montanaro e un vizioso stracittadinO – lavorano insieme ad una diga, divisi da una assurda rivalità. Il primo invita il secondo a tentare la scalata dell’inviolata cima del Monte Miracolo ma, rimasto sospeso nel vuoto, viene abbandonato dal compagno che anzichè soccorrerlo torna al rifugio. Il primo ingegnere, creduto morto, riappare a suggello della sua supremazia.

1. Note-Notes: Interni negli Studi di CINECITTA’, Roma. Esterni: dintorni di Innsbruck, Val d’Aosta, Cervino, Monte Bianco, Roma.

2. Note-Notes: “ Girato nel 1943, il film esce nel Sud d’Italia nel 1946, ma il nome di Luis ( o di Luigi?) Trenker è epurato – per ragioni di opportunità politiche , si direbbe – dal titoli di testa. In realtà Trenker è il co-sceneggiatore, il regista, l’interprete principale ( nella parte dell’ingegner Rey) e forse il soggettista.  Luigi Freddi attribuisce il soggetto ad Hans Possendorf) . Da notare che in un primo momento, figura nel cast al quinto posto Mino Doro, poi sostituito da Tiziano Longo o da Marco Soler ( la parte è quella di Corrado Conti ) nota da. Ma l’amore no di Francesco Savio, Ediz. Sonzogno

3. Note-Notes: La prima rappresentazione ufficiale del film avviene a Roma il 19 gennaio 1945.

4. Note-Notes: Dora Bini è presente nel cinema italiano solo per gli anni 1940/1943. Non ho altre notizie su di lei. Filmografia: 1940: Maddalena… zero in condotta – Il pirata sono io!  / 1942: La donna è mobile – Sissignora – Solitudine -  Tragica notte  -  Voglio vivere così  / 1943: Monte Miracolo

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Intorno ad una vicenda d’amore incastonata a forza (…) trenker ha posto uno dei suoi magistrali film d’alta montagna con effetti solenni e suggestivi di paesaggi e virtuosità di rocciatori e sciatori. Oltre che il regista è stato uno fra i protagonisti  meglio caratterizzati “ ( anonimo, in Corriere della Sera, 5 febbraio 1945).

*

vedi:

*

Luis Trenker

Data  nascita: 20 agosto 1886, Roma – Lazio ( Italia)

Data morte: 23 ottobre 1973, Roma – Lazio ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento