• Film

1981_Asso

Titolo originale

Original title: ASSO

Regia, Direction: ( FRANCO) CASTELLANO , PIPOLO ( GIUSEPPE MOCCIA)

Aiutoregia, Assistant director: Renzo Spaziani

Segretaria di edizione, Script: Cinzia Malatesta

Produzione, Produced by: MARIO CECCHI GORI per la VITTORIO E MARIO CECCHI GORI e INTERCAPITAL

Direttore di produzione, Production manager:, Angelo Zemella

Soggetto, Writing: Castellano & Pipolo
Sceneggiatura, Screenplay:
Castellano & Pipolo

Cast: Adriano Celentano  ( è  Asso), Edwige Fenech ( è  Silvia), Renato Salvatori  ( è Bretella), Sylva Koscina  ( è Enrichetta), Pippo Santonastaso, Gianni Magni, Memo Dittongo, Elisabetta Viviani, Dino Cassio, Sandro Ghiani, Raffaele di Sipio, Gianni Musy, John Stacy, Ettore Bruno,  Franco Belli, Armando Celso, Nunzio Viella.

Fotografia, Director of photography: Danilo Desideri

Operatore, camera operator: Roberto Brega

Assistente operatore, Assistant camera operator: Carlo Milani, Alessandro Casalvieri

Musica, Original music: Detto Mariano

Montaggio, Editor: Antonio Siciliano

Assistente al montaggio, Editor assistant: Maria Luisa Lisci, Giancarlo Morelli

Scenografia, Set decoration: Enrico Tovaglieri

Costumi, Costumes: Luca Sabatelli

Coreografo, Choreografer: Iaia De’ Capitani

Trucco, Makeup: Renzo Calori

Suono,Sound: Domenico Pasquadibisceglie

Formato, Film negative format: mt. 2568 colore 35mm

Durata, Runtime: 93’ minuti ca

Distribuzione, Distribution: CINERIZ Distribuzione

Data di uscita, Release date: aprile 1981 (v.c. n. 76552 del 08.04.81)

Germania Occ.: Asso (01.04.83 – 90′)

*

Genere, Genre: commedia brillante

Trama-Plot: Asso è un giocatore così chiamato per la sua bravura al gioco del poker. Lo stesso giorno in cui si sposa viene a sapere dell’arrivo di un noto giocatore detto “ Il marsigliese” e non esita ad abbandonare la sposa sul letto della prima notte per andare a sfidare il rivale francese. Gioca e vince, ma  Bretella, il patron del bar, invidioso del suo successo in amore e al gioco, paga un sicario per farlo uccidere. Quando Asso torna a casa, è un fantasma che ha ottenuto un permesso speciale dal Paradiso per scendere nuovamente sulla terra e  “sistemare “ la moglie con un matrimonio di interesse. La moglie è la sola a vederlo e lo asseconda, ma controvoglia. Per sua fortuna, le nozze ” combinate” dal fantasma non si fanno. Poi  la moglie -vedova  incontra ad un tavolo da gioco un altro giocatore che è la fotocopia di Asso e se ne innamora. Asso vuol protestare, ma la sua missione è finita e viene richiamato in Cielo. Qui, riceve un invito a giocare una partita a carte con il Padre Eterno, che – combinazione – ha la  la faccia e l’abilità – al gioco del poker – di Asso. Scommettono e vince il Padre Eterno che gli dà un nuovo appuntamento dopo 3000 anni di Paradiso. “

1. Note-Notes: Altri collaboratori: Wanda Maria Luisa Piovesan, parrucchiera / Renato Pampaloni, mixer / Antonio Corridori, effetti speciali / Stefano Alessi, Csq elettricisti / Vincenzo Mancinelli Falsaperla, fotografo di scena /  Giulio Cestari, amministratore / Luigi Lagrasta, Riccardo Pintus, segretari di produzione / Saniele Nobili, ripetitore dialoghi / Nazzareno Zamperla, maestro d’armi / Franco Schioppa, truccatore della sig. Fenech / Ruggero Vitrani, assistente costumista / Onofrio Coppola,  Csq macchinisti / Clary Mirolo, Corinne Guzzinati, sarte / La canzone “ I adore You” è di Meski e Detto  è cantata da Douglas Meakin /  la canzone “ Amico Asso” è di Castellano, Pipolo, Detto è cantata da Armando Celso

2. Note-Notes: Teatri di posa:  DE PAOLIS INCIR, Roma – ICET DE PAOLIS, Milano

3. Note-Notes: Castellano e Pipolo ( Franco Castellano, 1925/1999 – Giuseppe Moccia  1933/2006) una delle coppie più apprezzate di sceneggiatori del cinema italiano  (oltre 100 titoli ) e registi ( 25 titoli)

4. Note-Notes: dalla critica: “ Castellano e Pipolo, anche sceneggiatori, rubacchiano qua e là (…) ma il divertimento e il ritmo sono assenti e le gags sulla invidia e sulla malattia del gioco sono fiacche (…)Il finale in Paradiso con Celentano-Padre Eterno sembra già lo spot di un noto caffè. La Fenech sfoggia una sottoveste trasparente e fa la doccia, ma in campo lungo. Quinto incasso della stagio. “ ( Il Mereghetti, dizionario dei Film 2011, B.C. Dalai Editore)


Franco Castellano

Data  nascita: 20 giugno 1925, Roma (Italia)
Data morte:
28 dicembre 1999, Roma (Italia

Giuseppe Moccia

Data  nascita: 22 giugno 1933, Viterbo, Lazio (Italia)
Data morte:
20 agosto, 2006, Roma (Italia

Inserisci un commento

Modulo di inserimento