• Film

1979_Sabato, domenica e venerdì

Titolo originale

Original title:  SABATO, DOMENICA E VENERDI’

Regia, Direction: CASTELLANO & PIPOLO (episodio “ Venerdì)_  PASQUALE FESTA CAMPANILE  ( episodio “ Domenica)_Sergio Martino (episodio “Sabato “)

Aiutoregia, Assistant director: Fabrizio corallo, Evi Farinelli, Alessandro Metz, Maria Pia Rocco

Segretaria di edizione, Script. Mirella Malastesta

Produzione, Produced by: Luciano Martino per: DANIA Film, MEDUSA Distribuzione, NATIONAL Cinematografica, A.S. Film production, Madrid

Direttore di produzione, Production manager: Jesus R. Folgar, Angelo Zemella

Soggetto, Writing: Castellano e Pipolo ( per Venerdì), Sergio Martino ( per Sabato), Pasquale Festa Campanile ( per Domenica)
Sceneggiatura, Screenplay:
Castellano e Pipolo ( per Venerdì), Sergio Martino ( per Sabato), Pasquale Festa Campanile ( per Domenica

Cast: Episodio “Sabato”: Edwige Fenech ( è Tokimoto) Lino Banfi ( è  Nicola La Brocca), Daniele Vargas   ( è il direttore), Lory Del Santo  ( è  ’Baby’), Milena Vukotic  ( è Clelia) _Episodio “ Domenica”: Barbara Bouchet  ( è Enza), Michele Placido ( è  Mario), Antonio Ferrandis ( è il fratello di Enza), Margot Cottens ( è la madre di Enza), Manuel Zarzo ( è Camillo ) , Sergio Tardioli  ( è Carlo) Salvatore Aiesi _Episodio “ Venerdì”: Adriano Celentano ( è Constantin), Lova Moor ( è  Jacqueline), Manuel Gallardo ( è Fred), Ernesto Thole  ( è Ambrose), Elio Crovetto ( è Frank), Salvatore Borghese  ( è il Gangster) _Inoltre: Franco Diogene, Master Andrew Omokaro, Olga Andreis, Artemio Antonini, Francesco Anniballi, Emma Arvati, Salvatore Baccaro, Luana Barbieri, Cristina Brogini, Licia Brunello. Daria Colombo, Rosangela Folcettoni, Patrizia Fontana, Maria Teresa Ruta.

Fotografia, Director of photography: Alejandro Ulloa_Giancarlo Ferrando ( seconda unità)

Operatore, camera operator: Claudio Morabito, Eduardo Noè

Assistente operatore, Assistant camera operator: Bruno Cascio Guillermo Pena.

Musica, Original music: Detto Mariano

Montaggio, Editor: Eugenio Alabiso ( per Sabato) _ Antonio Siciliano ( per Domenica e Venerdì)

Assistente al montaggio, Editor assistant: Maria Teresa Alessandroni, Luciana Di Russo, Giancarlo Morelli

Scenografia, Set decoration: Mimmo Scavia

Costumi, Costumes: Luis Arguello, Adriana Bellone, Natalia Verdelli

Pittore , Art Department:

Trucco, Makeup: Franco Di Girolamo, Mercedes Gòmez, Vanda Piovesan, Franco Schioppa

Suono,Sound: Willy ?

Formato, Film negative format: mt. 3228 colore 35mm

Durata, Runtime: 117 minuti ca

Distribuzione, Distribution: MEDUSA Distribuzione

Data di uscita, Release date: ottobre 1979 (v.c. n. 74250 del 23.10.79)

Spagna: Sábado, domingo y viérnes

Germania Occ.: Ein Total versautes Wochenende (03.07.81 – 111′).

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Sabato: Un ragioniere  ( Lino Banfi) della sede italiana di una grande azienda giapponese, è costretto a saltare il week-end per accogliere  l’ing. Tokimoto, rappresentante della multinazionale, in arrivo dal Giappone,  cosa che fa molto mal volontieri anche a causa delle proteste dalla sua fidanzata; poi, la sorpresa: l’ingegnere in realtà è una splendida giapponese di origini anche italiane, tanto che porta con sé l’urna funeraria del nonno a cui intende dare sepoltura nelle acque del naviglio. Naturalmente il ragioniere impazzisce per la procace “ giapponesina” che – tra l’altro – si muove in abiti molto succinti, tanto da dimenticare le continue proteste telefoniche della fidanzata ( Milena Vukituc). Di qui, una serie di scazzottate ed equivoci, ma tutto finisce per il meglio: il  ragioniere, sposa la bella giapponese, si trasferisce a Tokio, apre un ristorante e fa un buon numero di bambini che parlano giapponese e italo-pugliese.. Domenica: Mario,  ( Michele Placido) un camionista, riceve dalla vicina del piano di sopra ( Barbara Bouchet)  una pressante richiesta d’aiuto: deve fingersi il suo novello sposo per mascherare ai genitori che arrivano dal Sud una ben diversa realtà, quella che la  vede vivere come mantenuta di un ricco industriale. Tra molti equivoci, la vicenda si risolve con un felice matrimonio tra il camionista e la bella meridionale.Venerdì Ambrose Costantin (Adriano Celentano)  eccentrico impresario del famoso balletto di ragazze Les porte-bonheur (Ballet de Crazy Horse) abituato a vivere su un lussuosissimo jet privato, e a viaggiare su altrettanto lussuose macchine si accorge che una delle sue più belle starlette (  Lova Moor) si è innamorata di un pericoloso gangester. L’impresario di trova così costretto – aiutato dal fido tuttofare di colore –  ad una serie di pericolose avventure per sventare il matrimonio.

1.Note-Notes: Altri collaboratori: Gilda De Guilmi, parrucchiera / Franco Mancarella, Lamberto Palmieri, Manuel Sànches, ispettori di produzione /  Luis Arguello, Adriana Bellone, Natalia Verdelli, assistenti scenografi / Vanda Caprioli, Clary Mirolo, sarte /

Inserisci un commento

Modulo di inserimento