• Film

Zucchero, miele e peperoncino

Titolo originale

Original title: ZUCCHERO, MIELE E PEPERONCINO

Regia, Direction: SERGIO MARTINO

Aiutoregia, Assistant director: Maria Pia Rocco

Segretaria di edizione, Script.Mirella Roy Malatesta

Produzione, Produced by: Renato Angiolini, Sergio Borelli per la DANIA Film – MEDUSA  Distribuzione

Direttore di produzione, Production manager: Sergio Borelli, Francesco Fantacci, Evi Farinel

Soggetto, Writing: Castellano & Pipolo
Sceneggiatura, Screenplay:
Castellano & Pipolo

Cast: Pippo Franco  ( è Giuseppe Mazzarella), Edwige Fenech ( è Amalia), Renato Pozzetto ( è Plinio Carlozzi), Lino Banfi ( è Pugliese), Patrizia Garganese ( è Rosalia), Glauco Onorato  ( è Duilio Mencacci), Enzo Robutti  ( è il commissario  milanese), Gianfranco Barra (?), Sandro Ghiani  ( è Saruzzo), Dagmar Lassander ( è Mara Mencacci), Sal Borgese, Guerrino Crivello, Luciano Crovato, Elio Crovetto, Carlo Demi, Dino Emanuelli, Valerio Isidori, Luigi Leoni, Jessica Leri, Sofia Lombardo, Renzo Marignano, Marcello Martana, Gino Pagnani, Luca Sportelli,  Franca Scagnetti.

Fotografia, Director of photography: Giancarlo Ferrando

Operatore, camera operator: Enrico Lucidi

Assistente operatore, Assistant camera operator: Bruno Cascio

Musica, Original music: Detto Mariano, ediz. Musicali Cutumno. La canzone “Zuvcchero, miele, peperoncino” è di A, Lo Vecchio e Detto Mariani, cantata Anna, Patrizia ed Enzo, del gruppo Clown.

Montaggio, Editor: Eugenio Alabiso

Assistente al montaggio, Editor assistant: Silvana di Legge, Teresa Negozio

Scenografia, Set decoration: Adriana Bellone

Costumi, Costumes: Silvio Laurenzi

Pittore , Art Department: Adriana Bellone

Trucco, Makeup: Franco Schioppa, Marcello Meniconi

Suono,Sound: Remo Ugolinelli, Tullio Petricca ( microfonista)

Formato, Film negative format: mt. 3043 _ 35mm eastmancolor supervision

Durata, Runtime: 111 ‘ minuti ca

Distribuzione, Distribution: MEDUSA Distribuzione

Data di uscita, Release date: ottobre 1980  ( v.c. n. 75659 del 26.09.80)

*

Genere, Genre: commedia comico/erotica

Trama-Plot: Film in tre episodi. Nel primo episodio, una pacifica persona viene scambiata per un feroce assassino, detto ” Il Pugliese “. L’uomo finisce nelle mani di una avvenente giornalista a caccia di scoop, disposta a tutto pur di intervistarlo. Nel secondo episodio Giuseppe Mazzarella, un povero disoccupato, preso dai morsi della fame si finge donna e risponde ad un annuncio di una coppia che cerca una domestica. In un primo momento le cose sembrano andare per il verso giusto, ma quando Giuseppe, diventato l’amante della padrona di casa, viene scoperto dal marito le cose precipitano. Nel terzo episodio, Plinio Carlozzi, un tranquillo tassista che stravede per la sua auto nuova, viene coinvolto, suo malgrado,  nel rapimento di una giovane ragazza siciliana organizzato dalla mafia… Sulla scia della gloriosa tradizione di “Un giorno in pretura”, Zucchero miele e peperoncino di Sergio Martino inanella tre gustosi episodi comici, sceneggiati dalla premiata ditta Castellano & Pipolo e interpretati da uno stuolo nobilissimo di caratteristi e primedonne della commedia popolare italiana.
Nel primo episodio Lino Banfi interpreta Valerio Milanese, un pugliese che per una serie di micidiali circostane viene scambiato per un assassino.
Nel secondo, Pippo Franco è Giuseppe Mazzarelli, un laureato che impossibilitato a trovare un lavoro è costretto ad indossare un grembiule e fingersi una domestica pur di sbarcare il lunario.
L’episodio finale,  è incentrato su Renato Pozzetto che interpreta Plinio Carlozzi, tassista coinvolto in un rapimento a “fin di matrimonio” da un clan di siciliani

1. Note-Notes: altri collaboratori: Francesco Frantacci, Evi Farinelli, ispettori di produzione; Raffaello Sarago, amministratore cassiere; Paolo Franceschi, Parrucchiere; Giuseppina Di Cola, fotografa di scena; Vincenzo De Camillis, assistente scenografo; Clara Mirolo, sarta; Adriano Tiberi, attrezzista; Armando Moreschini Csq elettrici; Matteo Giordano Csq macchinisti; Paolo ricci, effetti speciali; Danilo Moroni, mixage; Cimini cinearredamenti

2. Note-Notes: Girato negli stabilimenti R.P.A. – ELIOS, Roma;

3. Note-Notes: dalla critica: “ Sullo stile di “ Un giorno in pretura”, tre sventurati narrano le loro le loro sciagure davanti al giudice: un tassista catatonico ( Renato Pozzetto), viene coinvolto nel ratto a scopo matrimonio di una siciliana; un laureato ( Pippo  Franco) è costretto a travestirsi da donna per  fare la cameriera; un poveraccio ( Lino Banfi)  viene scambiato per un feroce assassino e messo nei guai da una giornalista ( Edwige Fenech) a caccia di scoop. Interpreti a mezzo servizio, gags tirate per le lunghe e umorismo scontato anche se non sempre triviale.” ( Mereghetti – Dizionario dei film – Baldini e Castoldi Dalai Editore).


IL FILM E’ IN DVD

immagini

Sergio Martino

Data  nascita: 19 luglio 1938, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento

Commenti [2]

  1. anna Says:

    Ma mica è morto Sergio Martino, è ancora vivo

  2. Giulio Berruti Says:

    Hai ragione, grazie.Come vedi ho corretto l’errore