• Luce e Colore

Marcella Albani

MARCELLA ALBANI_ ( Ida Maranca all’anagrafe di Albano Laziale, 7 dicembre 1899 / 11 maggio 1959) attrice italiana, diva del cinema muto

Incontra, giovanissima, l’aristocratico romano  Guido Parisch , regista del cinema muto. La coppia si stabilisce a Torino, dove girano diversi film.  “Bufera”  ”La figlia delle Onde” e “Amore in fuga” quelli di maggior successo. Nel 1923 Marcella Albani segue  il regista a Berlino, dove Parisch gira con lo pseudonimo di  Guido Schamberg; lei mantiene il suo nome d’arte e diviene ben presto una delle dive più amate del tempo. I suoi più grandi successi: “Frauenschicksal” , “Das Spiel der Liebe”,  e “Der Im Rausche, Leidenschaft “
La sua collaborazione con Parisch termina nel 1926. Marcella gira con registi famosi come Joe May, Friedrich Wilhelm Dieterle, Zelnik. Arriva al culmine della sua carriera tra il 1927 e il 1929 dove partecipa ad  oltre venti film. I suoi impegni di lavoro la porteranno in Francia, Austria, Cecoslovacchia e poi in Italia.

Con l’avvento del sonoro si dedica alla letteratura. Ha pubblicato diversi romanzi, tra gli altri “La Città dell’Amore”, che è stato adattato per lo schermo, con lei,  nel 1933.  Il suo ultimo film è “Der Kaiser von Kalifornien ” ( L’imperatore della California), per la regia di Luis Trenker, nel 1936. Si ritira in quell’anno dal cinema e va a vivere sulla costa ligure. Si spegnerà, nel 1959  in un sobborgo residenziale di Bonn, Bad Godesberg.

PER SAPERNE DI PIU’

*

FILMOGRAFIA FILM SONORO

*

1931: Corte d’Assise, di Guido Brignone

1932: Zaganella e il cavaliere, di Giorgio Mannini e Gustavo Serena

1933: Non sono gelosa, di Carlo Ludovico Bragaglia

1934: Ritorno alla terra, di Mario Franchini  –   La città dell’amore, di Mario Franchini

1935: Stradivari, di Géza von Bolváry  –   Stradivarius, di Albert Valentin e Géza von Bolváry

1936: L’imperatore della California, di Luis Trenker

1941: Ritorno, di Geza von Bolvary

Inserisci un commento

Modulo di inserimento

Commenti [2]

  1. stefano Says:

    per maggiori dettagli e materiale fotografico e biografico http://www.marcellaalbani.eu

  2. alessandra Says:

    Salve signor Stefano, come posso contattarla? ho bisogno di alcune notizie su Marcella Albani

    saluti
    Alessandra