• Film

Anime in tumulto_1942

Titolo originale

Original title: ANIME IN TUMULTO

Regia – Direction: GIULIO DEL TORRE

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: Compagnia Generale Produzioni Cinematografiche SOVRANIA Film / STELLA Film

Direttore di produzione – Production manager: Carlo Covallero

Soggetto –  Writing: dal romanzo omonimo di Augusto Turati

Sceneggiatura –  Screenplay: Luigi Bonelli, Marcello Pagliero

Cast: Gina Falckenberg  ( è Elena von Kreuser), Carlo Tamberlani ( è il professore Alberto Ferrari), Leda Gloria ( è Anna), Teresa Franchini  ( è Teresa, la governante), Sergio Tofano ( è Perego), Emilio Petacci ( è Giuseppe, il maggiordomo), Fedele Gentile  ( è il dottor Marini), Galeazzo Benti  ( è un amico di Elena), Aris Valeri  ( è Arturo, L’autista)

Fotografia – Director of photography: Carlo Montuori

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Costantino Ferri

Montaggio –  Editor: Ignazio Ferronetti

Scenografia – Set decoration: Salvo D’Angelo

Costume – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration: Salvo D’Angelo

Direttore dei lavori – Art direction: Salvo D’Angelo

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt 2126 bn 35mm

Durata, Runtime:  77 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: REX

Data di uscita –  Release date: 4 aprile 1942  (v.c. n. 31592 del 31.03.42)

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: “ Un chirurgo salva con una operazione una ragazza che però diventa sterile. Poi sposa la sua paziente ma trascurandola da subito per la segretaria, anche perché quest’ultima innamorata di lui,  sta per dargli un figlio. Il bambino nasce; la moglie sterile lo rapisce. Le due donne entrano in conflitto ma alla fine è la madre ad avere la meglio mentre la moglie si lascia morire per spianarle la strada verso un matrimonio riparatore. “ ( da Diego Calcagno, in Film, 8 agosto 1942)

1. Note-Notes: La protagonista del film, Gina Falckenberg ( nome d’arte di Anna Regina Falckenberg, 1907/1996) è stata una attrice, una scrittrice e una sceneggiatrice tedesca. Nel 1939 incontra e sposa Giulio del Torre. In Italia lavora per lo più in teatro e partecipa a soli tre film. E’ vissuta fino alla morte nella sua tenuta italiana a Lucca. I FILM: 1942: Anime in tumulto, regia di Giulio Del Torre; 1948: Gli uomini sono nemici, regia di Ettore Giannini; 1951: Il caimano del Piave, regia di Giorgio Bianchi.

2. Note-Notes: Giulio Del Torre ( Trieste, 1894 / Torre del Lago Puccini, 1968). Attore del cinema muto e regista. Debutta giovanissimo nel cinema muto ( a diciannove anni è nel cast di Histoire d’un Pierrot, di Baldassarre Negroni). Firma, come regista, solo 4 film, due diretti in Francia e due in Italia:  1931 Le disparu de l’ascenseur; 1934: Les surprises du cinema parlant; 1942: Anime in tumulto; 1959: Vento di primavera.

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ …Un soggetto ricchissimo, intenso, incalzante, nel quale si agita un problema di alta importanza morale e umana, quello della maternità. ” ( Diego Calcagno, in Film, 8 agosto 1942),

*

*

Giulio Del Torre

Data  nascita: 1894, Trieste, Italia

Data morte: 1968, Torre del Lago Puccini ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento