• Film

Un delitto poco comune_1988

Titolo originale

Original title: UN DELITTO POCO COMUNE

Regia – Direction: RUGGERO DEODATO

Aiutoregia –  Assistant director: ?

Segretaria di edizione, Script: Susanna Pellegrini

Produzione – Produced by: PIETRO INNOCENZI, TANDEM CINEMATOGRAFICA, D.M.V. DISTRIBUZIONE – RETEITALIA Segrate

Direttore di produzione –  Production manager: Giuliano Piermarioli

Soggetto – Writing: Gianfranco Clerici, Vincenzo Mannino
Sceneggiatura –  Screenplay:
Gianfranco Clerici, Vincenzo Mannino, Gigliola Battaglini

Cast: Michael York  ( è Robert Dominici), Edwige Fenech ( è Hélène Martell) Donald Pleasence ( l’ispettore Datti), Mapi GaIán ( è Susanna), Fabio Sartor ( è Davide), Renato Cortesi ( è l’agente Marchi), Antonella Ponziani ( è Gloria Datti), Carola Stagnaro ( è la dr. Carla Pesenti), Daniele Brado  ( è il dr. Vanni), Caterina Boratto ( è la madre di Robert), Lewis E. Ciannelli, Renata Dal Pozzo , Giovanni Lombardo Radice, Gianni Franco, Marino Masé, Achille Brugnini, Giovanni Tamberi, Loris Loddi, Hal Yamanouchi, Diego Verdegiglio, Raffaella Baracchi, Emy Valentino Daniela Merlo, Rossana Canghiari, Ruggero Deodato, Giuseppe Marrocco, Benito Stefanelli

Fotografia –  Director of photography: Giorgio di Battista

Operatore –  Cameramen: Gianni Maddaleni, Fabrizio Lucci

Musica –  Original music: Pino Donaggio

Montaggio, –  Editor: Daniele Alabiso

Assistente al montaggioEditor assistant: Enrico Crescenzi, Rita Triunveri

Scenografia, –  Set decoration: Paolo Innocenzi

Costumes: Giovanna Deodato

Pittore  -  Art Department: ?

Trucco – Makeup: Antonio Maltempo, Franco Schioppa ( per Edwige Fenech), Fabrizio Sforza ( per Michael York)

Suono  -  Sound: Tommaso Quattrini

Formato –  Film negative format: 2580  35mm

Durata –  Runtime: ? ca

Distribuzione –  Distribution: D.M.V. Distribuzione

Data di uscita –  Release date: ( v.c. n. 83223 del 13.01.88 )

Titolo provvisorio: La casa di via Rubens

Francia: Le tueur de la pleine lune (Paris, 24.05.89 – 100′)

*

Genere – Genre: horror

Trama – Plot: Robert Dominici, un giovane pianista di talento, bello, amato dalle donne, scopre di essere affetto da una terribile malattia che lo porterà ad un invecchiamento precoce. La disperazione si tramuta in furia omicida. Innamorato di Hélène, scopre che la donna aspetta un figlio da lui. Ossessionato dall’idea che il figlio possa essere affetto dalla stessa malattia, decide di ucciderla…

1. Note-Notes: Altri collaboratori:  Cataldo Galliano, effetti scenici; Ottavio Dell’Acqua, stunts.

2. Note – Notes: Ruggero Deodato è nato a Potenza, nel 1939. Ha iniziato la sua carriera come assistente alla regia nel film di Roberto Rossellini:  Il generale della Rovere (1959) in compagnia di Tinto Brass ( primo assistente) e Renzo Rossellini. Ha collaborato come aiuto regista a 26 film ( l’ultimo Wanted, nel 1967, regia di Giorgio Ferroni). Ha interpretato ruoli di attore in 13 film ( si è riservato un piccolo ruolo anche in Un delitto poco comune)

3. Note – Notes: Ruggero Deodato esordisce come regista nel film Ursus il terrore dei kirghisi nel 1964. Ha al suo attivo 33 opere come regista  ( l’ultimo – per ora – sul grande schermo: I ragazzi del muretto 1991), Ha diretto  serie televisive ed  ha scritto 9 sceneggiature.

4. Note-Notes: dalla critica su internet: “Un delitto poco comune, noto anche come La casa di via Rubens, è un ottimo thriller e questa volta, assieme al riuscito effetto splatter, coniuga una trama di tutto rispetto oltre ad una discreta interpretazione sostenuta dagli attori. Si pensi, ad esempio, allo sfortunato personaggio interpretato da Michael York che, in un impeto di lucida follia, si lascia andare a divagazioni morali su Dio e sulla morte (bellissima la scena all’interno del confessionale, dove un atipico Giovanni Lombardo Radice assolve l’uomo dai suoi crimini). O, ancora, al ruolo dello sconvolto investigatore (un eccezionale Donald Pleasence) che, ossessionato dalle minacce telefoniche dell’assassino, si catapulta in una piazza gridando a squarciagola contro “l’inafferrabile” assassino. Ottima pure, incredibile a dirsi, l’interpretazione di una superba Edwige Fenech…” leggi tutto l’articolo

°

RUGGERO DEODATO

Data  nascita: 7 MAGGIO 1939, Potenza. Basilicata (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento