• Film

1969_Top Sensation

Titolo originale

Original title: TOP SENSATION

Regia – Direction: OTTAVIO ALESSI

Aiutoregia –  Assistant director: Rosalba Neri

Segretaria di edizione, Script: Liliana Vannozzi

Produzione – Produced by: Franco Cancellieri per la AICA Cinematografica ( Associazione Internazionale Cinema d’Arte)

Direttore di produzione –  Production manager: Marino Vaccà

Soggetto – Writing: Lorenzo Ricciardi
Sceneggiatura –  Screenplay:
Ottavio Alessi, Lorenzo Ricciardi

Cast: Rosalba Neri ( è Paola), Edwige Fenech ( è Ulla), Ewa Thulin (è Beba), Maud Belleroche ( è Mudy), Maurizio Bonuglia  ( è Aldo), Ruggero Miti ( è Tony), Salvatore Puntillo  ( è  Andro).

Fotografia –  Cinematography: Alessandro D’Eva

Operatore –  Cameramen: ?

Assistente operatore – Camera assistant. Oddone Bernardini

Musica –  Original music: Sante Maria Romitelli dirette da Luigi Zito

Montaggio, –  Editor: Luciano Anconetani

Assistente al montaggioEditor assistant: Gabriella Vitale

Scenografia, –  Set decoration: Giorgio Bini

Costumes: Giuliana Serano

Pittore  -  Art Department: ?

Trucco – Makeup: Anchise Pieralli

Suono  -  Sound: ?

Formato –  Film negative format: 2438 mt Kodakcolor 35mm

Durata –  Runtime: 90’ ca

Distribuzione –  Distribution: ?

Data di uscita –  Release date: marzo 1969 (v.c. n. 53425 del 18.03.69 -)

Germania Occ.: Sklavin ihrer Triebe (29.01.71 – 99′)

*

Genere – Genre: thriller erotico

Trama – Plot: Un gruppo di amici in crociera su uno yacht. Due giovani ( Aldo e Paola) – marito e moglie – adibiti a soddisfare le voglie della proprietaria della imbarcazione ( Mudy) e una giovane ragazza (Ulla) assunta per risvegliare il desiderio “ erotico” in un ragazzo ritardato. Il risveglio dei sensi, secondo la madre, aiuterebbe Tony ad uscire dal suo torpore malato. Per una distrazione, l’imbarcazione si incaglia davanti ad una isola  e le operazioni per liberarla si presentano difficili. Intanto Tony approfittando di un attimo di distrazione prende il battello e si rifugia sull’isola. Qui incontra una giovanissima pastorella (Beba) e se ne innamora. Ulla e Aldo vengono spediti sull’isola alla ricerca del ragazzo, ma Aldo approfitta della circostanza per convincere Ulla a farsi fotografare in pose erotiche con una capretta. Intanto Paola e Moudy vanno in giro a sparare alle capre sino a che  il proprietario non salta fuori ma viene subito tacitato con l’offerta di una grossa somma .Ulla e Paolo scoprono l’interesse di Tony per la giovane donna e la convincono a salire a bordo. La fanno bene per stordirla poi la “ eccitano” con un rapporto lesbico e infine la chiudono nella cabina con il ragazzo. Arriva il marito e Paola lo distrae concedendosi. Idue isolani si incontrano così sulla barca e subito si accusano a vicenda di tradimento. Il gruppo riesce a dividerli e a calmarli. Infine, la madre convince la giovane a concedersi al figlio “ per guarirlo”. Ma Tony uccide la donna e così Paola e Aldo si offrono di uccidere il marito della donna in cambio di una concessione petrolifera. Mudy accetta.di sopprimere anche il marito e poi occultare i delitti facendo saltare la loro barca con degli esplosivi. Ma il peccato non paga; Tony uccide la madre e si impadronisce della barca, guidandola verso il mare –  e un finale  - aperto.

1. Note – Notes: Girato alla Tirrenia Studios Spa; da notare l’inconsueta  collaborazione – come assistente  alla regia – della attrice Rosalba Neri.  Altri collaboratori al film: Dino Benedetti, ispettore di produzione; Ivo Benedetti, fonico; Francesca Romana Cofano, ass. costumista; Mario Sigmund, fotografo; Amneris Mori, sarta;  Otello Mariotti Csq macchinisti; Aldo Carocci,  Csq elettricisti. Non sono riuscito a  rintracciare il nome dell’operatore di macchina che non risulta sui titoli di testa.

2. Note-Notes: Ottavio Alessi ( Cammarata, 1919)  ha girato – ad oggi – solo due film. Il secondo è  “Che fine ha fatto Totò baby?” mentre ha firmato, come sceneggiatore 36 opere. Lorenzo Ricciardi ha firmato solo questo lavoro come sceneggiatore.

3. Note-Notes Ewa Thulin girerà  quattro film in carriera, Maude De Belleroche uno solo, Andrea Miti otto, malgrado una interessante presenza nel film di Gianni Puccini ( I fratelli Cervi del 1967).

4. Note-Notes: Il film è stato trasmesso anche dalla rete televisiva Iris, con due ricche sforbiciate sulla scena della Fenech e la capretta e sul rapporto lesbico delle tre attrici.( Fenech, Neri e Thulin).

5. Note-Notes: “Un film superficiale, senza mordente. Attori anche di talento costretti a recitare come marionette mai credibili, calati in un ruolo che non sentono  loro, quasi a dover “ confermare” le idee degli sceneggiatori e del regista, che sanno essere assurde. Siamo nel 1968; se la classe operaia va in Paradiso, i ricchi vanno all’inferno perché sono amorali, stupidi  malati di sesso e fanno l’amore con chiunque e in qualunque modo ( beati loro).”(GB)

*


Inserisci un commento

Modulo di inserimento