• Film

La patata bollente

cinema sexyTitolo originale

Original title: LA PATATA BOLLENTE

Regia, Direction: STENO

Aiutoregia, Assistant director: Massimo Carocci

Segretaria di edizione, Script. Marina Mattoli

Produzione, Produced by: Achille Manzotti per la IRRIGAZIONE CINEMATOGRAFICA. Paolo Infascelli, delegato alla produzione.

Direttore di produzione, Production manager: Elio Saroli

Soggetto, Writing: Giorgio Arlorio
Sceneggiatura, Screenplay:
Giorgio Arlorio, Steno, Enrico Vanzina

Cast: Renato Pozzetto ( è Bernardo), Edwige Fenech ( è Maria), Massimo Ranieri ( è Claudio), Clara Colosimo ( è Elvira), Mario Scarpetta (?) Sergio Ciulli ( è Maravigli), Adriana russo ( è l’amica di Maria), Luca Sportellli ( è Pietro), Loris Mazzocchi, Dario Ghirardi, Margherita Giacomelli, Emilio Leone, Nazzareno Natale, Umberto Raho, Enzo Rossi, Alberto Squillante, Giorgio Vigna, Gherardo Leoni, Ennio antonelli, Angelo Boscariol, Luciano foti.

Fotografia, Director of photography: Emilio Loffredo

Operatore, camera operator: Massimo Venanzio

Assistente operatore, Assistano camera operator: Sandro Rubbo

Musica, Original music: Tato Savio

Montaggio, Editor: Raimondo Crociani

Assistente al montaggio, Editor assistant: Graziella Zita

Scenografia, Set decoration: Mauro Passi

Costumi, Costumes: Silvio Laurenzi

Pittore , Art Department: ?

Trucco, Makeup: Franco Schioppa, Gilda De Guilmi

Suono,Sound: Giorgio Pallotta

Formato, Film negative format: 2822 mt colore 35mm

Durata, Runtime: 102’ ca

Distribuzione, Distribution: C.D.I.F.

Data di uscita, Release date: novembre 1979 (v.c. n. 74249 del 23.10.79)

Genere, Genre: commedia erotica

Trama-Plot: Bernardo Mambelli, un operaio, sindacalista, iscritto al PCI, che tutti chiamano Gandhi, una notte interviene a salvare  da un pestaggio di fascisti  Claudio e lo porta, ferito  a casa sua. Bernardo ignora che Claudio è stato pestato perché omosessuale e quando se ne rende conto cerca in un primo momento di nascondere la cosa ai suoi compagni di partito. Questi però non abboccano e ben presto lo definiscono omosessuale, con la conseguenza di essere allontanato dal quadro dirigente della Fabbrica e dal partito. Nell’equivoco  si intromette Maria che cerca di riportarlo sulla retta via.  Anche i compagni fanno di tutto per farlo ritornare etero; un collega rinuncia addirittura ad un viaggio premio e gli cede il posto, sperando che la lontananza spenga il sentimento che credono unisca i due giovani. Durante il viaggio, Claudio gli cambia tutto l’arredamento di casa, per gratitudine, ma naturalmente i suoi gusti non sono quelli dell’operaio Bernardo. Il problema sembra ormai non aver più sbocchi, anche perché Bernardo, stufo dell’omofobia dei colleghi, li sfida apertamente, ballando con Claudio ad  una festa del partito. E’ la fine per lui; ma Claudio capisce la situazione e si finge un nemico dei comunisti e di Bernardo stesso obbligandolo ad una lite furiosa davanti ai compagni di partito.  Poi Claudio sparisce e solo al matrimonio di sequenza fotoBernardo e Maria manda loro una cartolina da Amsterdam invitandoli per il loro viaggio di nozze nella città olandese. Bernardo non esita a leggere la lettera ai compagni proprio durante il pranzo riuscendo finalmente a far breccia nella loro omofobia. Poi i due partono per Amsterdam dove scopriranno che Claudio si è anche lui, sposato, ma con un uomo

1. Note-Notes: Girato nei teatri di posa Cine InternationaL

*

IL FILM E’ DISTRIBUITO IN DVD

*

STENO ( Stefano Vanzina)

Data  nascita: 19 gennaio 1915, Roma (Italia)
Data morte:
22 marzo 1988, Roma (Italia

Inserisci un commento

Modulo di inserimento