• Film

Fiordalisi d’oro, immagini

QUESTE IMMAGINI, TRATTE DAL FILM FIORDALISI D’ORO DI GIOVACCHINO FORZANO, CI SONO STATE GENTILMENTE FORNITE DA GABRIELE MICHELI CHE E’ ANCHE AUTORE DEL TESTO.

la fontana, in Fiordalisi d'oro di Forzano, 1935

“… Verso la metà degli anni ‘80 sono venuto casualmente a sapere da mio padre (Sergio Micheli, classe 1923) che verso la metà degli anni ’30 era stato girato un film a Marlia (LU), suo paese natale, e che mio nonno (Alberto Micheli, detto Berto, classe 1895) era stato scelto come comparsa per interpretare il capo dei Sanculotti. Il film si intitolava “Fiordalisi d’oro”, adattamento per il grande schermo di una piece teatrale di Gioacchino Forzano, che è anche il regista del film Fiordalisi d’oro.

Marie Bell  è Anna Maria di Beaulieu in fiordalisi d'oro

Negli anni ’80 non è stato facile rintracciare la pellicola e notizie sul cast, ma mi sono appassionato alla cosa anche perché Forzano, uomo di cultura a 360°, è stato uno dei maggiori librettisti per il teatro lirico. Basti ricordare Gianni Schicchi e Suor Angelica per Puccini.

Una scena molto suggestiva e teatrale nel   film di Giovacchino Forzano I fiordalisi d'oro, 1935

Mio nonno aveva avuto una vita piuttosto avventurosa, dopo il suo ritorno da San Francisco, prima di darsi a vari commerci, faceva il giardiniere alla Villa Reale di Marlia, location del film in oggetto.

Alberto Micheli, detto Berto, capo dei sanculotti

Era stato scelto dal regista  per quel piccolo ruolo perché aveva una statura superiore alla media. Quando compare sullo schermo si nota quanto sia emozionato, probabilmente non riusciva a immaginare quale prodigio della tecnica si stesse compiendo. Mio padre mi ha spiegato che tutti gli uomini del paese erano stati coinvolti per le scene dei Sanculotti e che il film era stato proiettato diverse volte a Marlia, fino ai primi anni ’50. Anche un mio zio, benché giovanissimo al tempo delle riprese, si ricordava dell’evento, poiché tutti andavano a curiosare sul set, specialmente i ragazzi del paese.

Fiordalisi d'oro, 1935 _ Interpreti

Mi ero ripromesso di consultare i quotidiani dell’epoca per cercare qualche notizia più dettagliata, ma non ho ancora avuto occasione di attuare questo proposito! Grazie al suggerimento degli amici del Circolo del Cinema di Lucca, per i quali stavo commentando al piano una serie di proiezioni di film muti di Griffith,  contattai telefonicamente il Centro Nazionale di Cinematografia di Roma. Dalla Cineteca  mi confermarono di avere una copia del film che stavo cercando. Dal Comune di Capannori feci inoltrare la richiesta per visionare il film, sperando che il Comune potesse farsi carico delle spese per il restauro della pellicola, in quanto primo film girato nel territorio capannorese ed uno dei primi prodotti cinematografici dei gloriosi stabilimenti di Tirrenia.

interno 2

La cineteca aveva  traslocato nella nuova sede, davanti a Cinecittà, e della copia in loro possesso era stata smarrita, purtroppo,  la prima bobina. Ho potuto visionare molto rapidamente il film ed ho identificato una scena dove compare mio nonno. Mio padre mi aveva detto che le scene nelle quali appariva mio nonno erano due, quindi la prima era  nella bobina smarrita.

una sparatoria in Fiordalisi d'oro, 1935

Alla cineteca, gentilmente,  mi hanno riprodotto alcune scene del film come ricordo di famiglia. Speravo di riuscire, per mia curiosità, a trovare copia completa di questo lavoro e magari il manifesto del film, ma purtroppo fino ad adesso non sono riuscito nel mio intento. Con questa nota aggiungo un piccolissimo tassello alla storia della cinematografia italiana, farcito con il sale dei ricordi nella dimensione della vita quotidiana.

Una curiosa  edicola  in interni, del film di Giovacchino Forzano I fiordalisi d'oro, 1935

*

Un interno del film Fiordalisi d'oro, di Giovacchino Forzano, 1935

*

*

giardino 1

QUESTO MATERIALE E’ COPERTO DA COPYRIGHT

Inserisci un commento

Modulo di inserimento

Commenti [1]

  1. A Marlia, un giorno, i fiordalisi d’oro del cinema « Lucca Curiosità Says:

    [...] di Gioacchino Forzano, girato a Marlia. Micheli ne ha scritto un lungo e interessante articolo, che qui consegno alla vostra lettura. Grazie Gabriele! Tag:film, fiordalisi, forzano, micheli, oro [+] [...]