• Luce e Colore

Lucio Fulci

Lucio Fulci ( Roma, 7 giugno 1927, Roma, 13 marzo 1996)

Lucio FulciQualche “purista” del cinema potrà storcere la bocca alla mia decisione di considerare Lucio Fulci uno dei maestri del cinema italiano;  non intendo, con questo, accostarlo a  Fellini, ad Antonioni, a De Sica,o a  Rossellini,  ma nutro un profonda ammirazione per gli artigiani di cinema, quelli che sanno passare da un genere all’altro, senza tenere conferenze stampa, quelli che conoscono grammatica e sintassi filmica senza menarne vanto, quelli che per il cinema sarebbero pronti a buttare all’aria anche un matrimonio ( ricordate la famosa battuta nel film La nuit amèricaine di François Truffaut ?). Bene io credo Franco e Ciccio in come rubammo la bomba atomicache Lucio Fulci sia stato tutto questo ed anche qualche cosa in più: non solo regista, soggettista, sceneggiatore, attore, produttore ma anche scrittore ed autore di testi per la musica leggera ( suoi i testi, ad esempio, di 24 mila baci e Il tuo bacio è come un rock portati al successo da Adriano Celentano). Nato a Trastevere, la mamma lo vuole medico, ma una delusione amorosa lo spinge tra le braccia del Centro Sperimentale. Si racconta che durante l’esame di ammissione al Centro si sia divertito ad La_Pretora_Edwige_Fenech_1976elencare a Luchino Visconti, presidente della Commissione, tutte le inquadrature che il regista italiano aveva rubato a Jean Renoir nel realizzare Ossessione. La sua carriera nel mondo del cinema inizia come aiuto regista nel film Gli ultimi giorni di Pompei nel 1959 – regia di Marcel L’Herbier e Paolo Moffa; la sua prima sceneggiatura è del 1953 L’uomo, la bestia, la virtù, tratto da un lavoro di Pirandello, con Totò protagonista; è per la prima volta attore in Un americano a a Roma, nel 1954 con Alberto Sordi protagonista. Nel 1959 firma la sua prima regia: I ladri con Totò e Giovanna Ralli. Terminata la collaborazione con Totò – pare per una questione di donne – incontra negli anni ‘60 Franco e Ciccio. E’ Fulci a determinare il carattere della coppia stabilendo che Ciccio doveva essere il serio e il colto e far da spalla a Franco lo stupido. Oltre alla commedia all’italiana, Fulci si cimenterà nei gialli, negli horror e negli splatter.

TROVERETE UNA VASTA INTERESSANTE E COMPLETA
BIOGRAFIA DI LUCIO FULCI SU WIKIPEDIA

°

Una_sull'altra., 1969 jpg

LA FILMOGRAFIA

1959. I ladri – I ragazzi del juke box

1960. Urlatori alla sbarra

1962. Colpo gobbo all’italiana – I due della legione

Le massaggiatrici

1963: Gli imbroglioni – Uno strano tipo

1964. Gli evasi di Sing Sing – I due pericoli pubblici -I maniaci

-  002 Agenti segretissimi

1965. Come inguaiammo l’esercito – I due parà – 00-2 Operazione Luna

1966. Le Colt cantarono la morte e fu…tempo di massacro – Come svaligiammo la Banca d’Italia

1967. Come rubammo la bomba atomica – Il lungo, il corto il gatto

- Operazione San Pietro

1969. Beatrice Cenci – Una sull’altra

1971. Una lucertola con la pelle di donna

1972. All’onorevole piacciono le donne… – Non si sevizia un paperino

1973. Zanna Bianca

1974. Il ritorno di Zanna Bianca

1975. Il Cav. Costante Nicosia demoniaco, ovvero Dracula in Brianza – I quattro dell’Apocalisse

1976. La pretora

1977. Sette note in nero

1978. Sella d’argento

1982. Manhattan Baby – Lo squartatore di New York

1983. Conquest

1984. I guerrieri dell’anno 2072 – Murderock uccide a passa di danza

1986. Il miele e il diavolo

1987. Aenigma

1988. Zombi 3

1990. Un gatto nel cervello

1994. Urla dal profondo

Inserisci un commento

Modulo di inserimento