• Film

All’onorevole piacciono le donne…

cinema sexyTitolo originale

Original title: ALL’ONOREVOLE PIACCIONO LE DONNE…

Regia, Direction: Lucio Fulci

Aiutoregia, Assistant director: Giorgio Gentili

Segretaria di edizione, Script.Rita Agostani

Produzione, Produced by: Edmondo Amati per la New Film Production e Productions Jacques Roitfeld, Paris (Francia).

Direttore di produzione, Production manager: Maurizio Amati

Soggetto, Writing: Sandro Continenza, Lucio Fulci, Ottavo Jemma
Sceneggiatura, Screenplay:
Sandro Continenza, Lucio Fulci, Ottavo Jemma

Cast: Lando Buzzanca, Lionel Stander, Laura Antonelli, Corrado Gaipa, Renzo Palmer, Agostina Belli, Josè Quaglio, Arturo Dominici, Eva Czemerys, Anita Strindberg, Francio Blanche, Armando Bandini, Christian Aligny, Aldo Pugliesi, Claudio Nicastro, Guglielmo Spoletini, Feodor Chaliapin Jr, Luigi Zerbinati, Quinto Parmeggiani, Pupo De Luca, Giovanni Fago, Helen Parker, Filippo De Gara, Giuseppe Fortis, Claudio Dani, Umberto Bellocci, Umberto Di Grazia, Irio Fantini.

Fotografia, Director of photography: Sergio D’Offizi

Operatore, camera operator: Giovanni Bergamini, Enrico Lucidi, Sergio Melaranci, Alberto Serroni

Assistente operatore, Assistant camera operator: ?

Musica, Original music: Fred Buongusto

Montaggio, Editor: Vincenzo Tomassi

Assistente al montaggio, Editor assistant: ?

Scenografia, Set decoration: Nedo Azzini

Costumi, Costumes: Luciana Marinucci

Pittore , Art Department: ?

Trucco, Makeup: Giannetto De Rossi, Mirella De Rossi

Suono,Sound: ?

Formato, Film negative format: 2767 mt bn 35mm

Durata, Runtime: 100’ ca

Distribuzione, Distribution: ?

Data di uscita, Release date: 16 marzo 1972 ( v.c. n. 59693 del 01.03.72)

*

Francia: Obsédé malgré lui (Paris, 21.07.76 – 85′)

Germania Occ.: Der lange Schwarze mit dem Siberblick (18.04.74 – 89′)

Argentina: Al senator gustan les mujeres

Brasile: El deputato erotico

U.S.A.: The Senator Likes Women… ( Despite Appearances and Provided the Nation Doesn’t Know )

*

Genere, Genre: commedia satirica

Trama-Plot: Elezioni presidenziali in Italia. Due “papabili”: il senatore Torsello e l’onorevole Giacinto Puppis ( Lando Buzzanca). Nel mentre, un frate, padre Lucion ( Renzo Palmer), amico di Puppis,  recupera un filmato dove l’onorevole viene sorpreso a toccare il sedere della presidentessa di una Repubblica, in visita in Italia. Il frate avvisa subito l’onorevole Puppis  che non ricorda di aver compiuto il gesto e solo di fronte alle immagini – inequivocabili – si rende conto della verità. Non gli resta che prendere atto di soffrire di raptus sessuali. Il frate consiglia l’amico di ritirarsi in un convento e di sottoporsi ad una terapia psicoanalitica sotto la guida  di un frate psichiatra, padre Shirer. In convento tuttavia, il raptus si scatena in modo incontrollabile e le buone suore soggiacciono alle advances, comunque incoraggiate da Shirer che le consiglia di  considerare la cosa come un fioretto. Dopo qualche tempo, Puppis pensa di essere guarito e rientra a Roma. Ma la sua assenza ha insospettito i servizi segreti che lo ritengono complice di un presunto colpo di Stato ed anche la mafia non molla la presa, forte della possibilità di ricattare l’onorevole. Nel caos ( entra anche la figura di un cardinale – Lionel Stander -  che abitualmente trasforma i suoi nemici in statue di cera) Puppis viene raggiunto da suor Delicata che gli confessa di essere stata l’unica trascurata dall’onorevole e di essere ancora, suo malgrado, vergine. Mentre Puppis cerca di porre rimedio alla cosa, prima in casa  e poi in un albergo, emissari del  cardinale irrompono nella stanza e sequestrano la monaca che verrà uccisa e trasformata in una statua di cera. Così Puppis è costretto ad accettare di diventare presidente, pur sapendo di essere completamente nelle mani del cardinale. Prima del discorso inaugurale, Puppis si raccoglierà in preghiera dinanzi alla statua di cera della povera suor Delicata. Intanto il Paese va avanti tra quiz e risate.

1. Note-Notes: Il titolo completo del film è: Nonostante le apparenze… e purché la nazione non lo sappia all’onorevole piacciono le donne )

2. Note-Notes: Il film avrà una lunga e durissima battaglia con la Censura. Il regista in più di una occasione ha racccontato che il giorno in cui  si presentò, con il produttore -  nella saletta della Commissione Censura, la trovarono vuota. Nessun funzionario si sentiva così coraggioso da giudicare il film, visto che il Viminale lo aveva già esaminato assieme ai “cavalli di razza” della DC ed aveva espresso un parere fortemente negativo, anche perché il protagonista assomigliava molto all’onorevole Colombo, in quel tempo presidente del Consiglio. Finalmente qualcuno si decise a imporre a Fulci un taglio di 800 metri ( circa 30 minuti di film!) ma non riguardanti scene di nudo bensì scene che denunciano il rapporto mafia-politica. Uscito sugli schermi di tutta Italia, il film dovette poi subire anche altre denunce e sequestri per oscenità. La copia che finì per circolare sembra non superasse i 2000 metri. Per saperne di più: wikipedia


3. Note-Notes: Il regista Lucio Fulci ha raccontato di aver subito, dopo la presentazione del film un’ accesa attenzione da parte di  persone non identificate; si presentavano in casa per “aggiustare il telefono”  ma sulla tuta c’era scritto SP e non SIP, mentre sotto il portone di casa, parcheggiava una cinquecento con a bordo un individuo intento a leggere il giornale. La figlia del regista, di sette anni, fece notare al padre che quel signore, da giorni “ leggeva sempre lo stesso giornale”.

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “Si tratta di una farsa indecente e sequenza fotostupida, che non ha nulla a che fare con la satira politica. Pur avendo come protagonisti uomini politici, ecclesiastici, generali coinvolti in un ridicolo tentativo di colpo di Stato, la vicenda si riduce, infatti, a una serie di situazioni e scene di sapore squallidamente qualunquistico, prive di un minimo di mordente umoristico e tutte all’insegna del gusto più malsano e volgare.” (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 73, 1972).

IL FILM E’ IN DVD

*

LUCIO FULCI

Data  nascita: 17 giugno 1927, Roma (Italia)
Data morte:
13 marzo 1996, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento