• Film

Frutto acerbo_1934

anni-30e40Titolo originale
Original title: FRUTTO ACERBO

Regia
Direction:
CARLO LUDOVICO BRAGAGLIA
Aiuto regia – Assistant director:
Produzione – Produced by: ICI (Industrie Cinematografiche Italiane) S.A.
Direttore di produzione – Production manager: Angelo Besozzi
Soggetto – Writing: dalla commedia “Le fruit vert” di Giroux e Terry
Sceneggiatura – Screenplay: Leo Menardi Carlo Ludovico Bragaglia, Virgilio Lilli.
Cast: Lotte Menas, Nino Besozzi, Maria Wronska, Matilde Casagrande, Carlo Petrangeli, Giuseppe Porelli, Elvira Borelli, Nino Lari, Ugo Ceseri
Fotografia – Director of photography: Ubaldo Arata
Operatore – Cameramen: Carlo Montuori
Musica – Original music: Nikolaus Brodzsky e Felice Montagnini
Montaggio – Editor: Fernando Tropea
Scenografia – Set decoration: Camillo Mastrocinque
Costumi – Costumes: ?
Pittore – Art Department: ?
Makeup: ?
Suono – Sound: Vittorio Trentino
Formato – Film negative format: mt 2146 bn 35mm
Durata, Runtime: 78′ ca
Distribuzione – Distribution: I.C.I.
Data di uscita – Release date: 1934

Genere
Genre:
commedia leggera
Trama-Plot: Una vedova è corteggiata da un facoltoso avvocato. La figlia della donna, nella speranza di convincere l’uomo della bontà della sua scelta, tenta di “ringiovanire” la madre fingendosi una tredicenne. La situazione si complica quando la finta tredicenne si innamora di un amico dell’avvocato; ma tutto si aggiusta e le nozze saranno celebrate in contemporanea, la madre con l’avvocato, la figlia con l’amoci dell’avvocato.

1. Note-Notes: Realizzato negli Studi Cines.

2. Note-Notes: l’Almanacco del tempo segnala come produttore Roberto Dandi ed aggiunge a Mastrocinque, nella scenografia, il nome di Gastone Medin. Il film è la  “edizione “ italiana della pellicola austriaca Fruchtchen ( ricordo che nel 1934 il doppiaggio era appena agli inizi): Per il mercato europeo i film venivano girati in doppia versione: in lingua originale della produzione e l’altra in lingua tedesca. Qui, sembra sia avvenuto il contrario). La produzione austriaca era la Universal, la regia e sceneggiatura di Richard Eichberg, la fotografia di Georg Bruckbauer, la musica di Anton Perak e Nikolaus Brtodszky; interpreti: Franciska Gaal, Hermann Thimig.
3. Note-Notes: Nel 1942, si gira negli Stati Uniti un film tratto dalla medesima commedia, Between Us Girls), regia di Henry Koster.

3. Note-Notes: Nino Besozzi, ( 1901 – 1971 ) uno degli attori più amati dal pubblico italiano sia in teatro che in cinema. Nel cinema ha esordito con Una segretaria privata ( 1931, regia di Goffredo Alessandrini) In teatro debuttò nel 1911 con la compagnia Calò. Attore brillante recitò al fianco di Irma Grammatica, Luigi Cimara, Andreina Pagnani, Vittorio De Sica. Può essere considerato uno dei divi dei “telefoni bianchi”

4. Note-Notes: dalla critica dell’epoca: ” Frutto acerbo ha un soggetto francese e una protagonista viennese. Eppure, nonostante questo , è venuto fuori una divertente commedia italiana. Il merito è in primo luogo della regia di Carlo Ludovico Bragaglia, gradevolmente spigliata e mossa. In secondo luogo della interpretazione di Nino Besozzi, che raramente è stato più fine, più spontaneo, più naturalmente disinvolto e gioviale ( Filippo Sacchi in Corriere della Sera, 4 ottobre 1934)

*

*

Carlo Ludovico Bragaglia
Data nascita: 8 luglio 1894, Frosinone (Lazio, Italia)
Data morte: 3 gennaio 1998 Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento