• Libri e DVD

L’Ernesto di Saba e Samperi

ernesto

L’educazione omosessuale di un adolescente nella Trieste di fine Ottocento. Saba scrisse questo romanzo autobiografico, ma lo lasciò incompiuto e inedito. Sarà la figlia Linuccia a curarlo e pubblicarlo nel 1975. Ora, però, il testo viene rivisto integralmente sulla base dell’autografo, conservato presso il Fondo manoscritti dell’Univesità di Pavia. Le differenze con il testo del ‘75 riguardano soprattutto l’impronta dialettale, molto forte nelle intenzioni originarie, che Linuccia aveva ritenuto di mitigare. Saba stesso scriveva alla moglie: “La non publicabilità del racconto non sta nei fatti narrati quanto nel linguaggio che parlano i personaggi. E tutta la novità, tutta l’arte, tutto lo stile del racconto sta proprio qui”.Ernesto è un libretto bellissimo e intoccabile. Samperi nel 1979 ne trasse  un bel film di fattura elegante, professionalmente ineccepibile. Per il suo film, Samperi sceglie un finale che nel libro non c’è, un finale normanilizzante: accondiscende all’indole passiva del giovane e lascia che si sposi. Umberto Saba non scrisse mai il finale del romanzo Era ormai vecchio e stava vivendo una rara parentesi serena della sua vita. Per l’autore questo romanzo ebbe la funzione di una liberazione, di un outing diremmo oggi, di una esternazione di verità altrimenti inconfessabili di cui è permeata tutta la sua opera compresa quella poetica, uno svelamento della linea sottile che ha legato la sua adolescenza, le sue esperienze sentimentali all’enigma della sua arte.

Autore: Umberto Saba Curatore: Grignani M. A. Editore: Einaudi 2006Collana: Einaudi tascabili. Scrittori Pag160 prezzo 8,50

liquirizia2Del Film di Samperi “Ernesto” non è stata fatta, almeno in Italia, una versione Home video, così come non esiste il DVD di  “Liquirizia” altro bel film di Saperi  mal premiato dal botteghino e stroncato dalla critica: Morando Morandini scriverà : “La rivalità tra due scuole di Padova: il Liceo Classico e l’Istituto di Ragioneria, con le inevitabili differenze di ceto. La preparazione di due spettacoli di fine anno che si sovrappongono. Il cattivo gusto di Samperi raggiunge punte di volgarità intollerabili. C’è poco distacco tra la materia narrativa e quella della scrittura; la grossolanità dei personaggi e delle situazioni si confonde. Complici del misfatto Gianfranco Manfredi e Giorgio Basile sceneggiatori.” In un Intervista di Monica Repetto del 1995, il regista risponderà: ‘ In Liquirizia’ c’era la confusione, la scuola. Morando Morandini lo ha definito un film’terroristico, io allora mi sono un po’ offeso di questa critica, ma poi, visto quello che ha passato per via del figlio, ho pensato che forse aveva le sue ragioni.(Il figlio di Morandini, Paolo, militò nel gruppo terroristico di matrice comunista denominato Brigata XXVIII marzo, fu arrestato con tutti i componenti del gruppo quale  responsabile dell’omocidio di Walter Tobagi.ndr)…  In quel film comunque c’è un uso della musica nuovo. Abbiamo saputo usare la musica, il rock… Radio Popolare di Milano ha utilizzato la colonna sonora come sigla per le sue trasmissioni. ‘Liquirizia’ ha dato la stura a un certo tipo di film, poi sono arrivati i Vanzina, che comunque gentilmente dichiarano il loro debito, i vari ‘Sapore di mare’ nascono da qui”.

Quindi non ci rimane che riguardare il Samperi rimasto, quello che grazie ai DVD ci è dato ancora vedere.

malizia

DVD Titolo: Malizia

Regia: Salvatore Samperi

Cast: Alessandro Momo, Laura Antonelli, Tina Amont, Turi Ferro
Produttore: General Video
Genere; Commedia

data publ.: Agosto 06 Prezzo 12€

grazie-zia

DVD Titolo: Grazie zia

regia: Salvatore Samperi

Cast: Gabriele Ferzetti, Lisa Gastoni, Lou Castel

Produttore: Medusa Video

Genere: Drammatico

Data Publ: Giugno 2005 prezzo listino 17,99

Inserisci un commento

Modulo di inserimento