• Film

Europa di notte

Titolo originale
Original title: EUROPA DI NOTTE
Regia
Direction: Alessandro Blasetti
Aiutoregia
Assistant Luigi Vanzi, Gabriele Palmieri
Produzione
Produced by: AVERS FILM
Direttore di produzione
Production manager: Fabio Jegher
Soggetto
Writing: Enni De Concini, Gualtiero Jacopetti
Sceneggiatura
Screenplay: ?
Cast: Coccinelle, Hans-Joachim Kulenkampff, David Linch, Domenico Modugno, Henry Morgan, Lily Niagara, Channing Pollock, Herb Reed, Paul Robi, Haxel Rogers, Henry Salvador, Carmen Sevilla, Zola Taylor, Tony Williams Tiberio Murgia
Fotografia
Director of photography: Gàbor Pogàny
Operatore
Cameramen: Silvio Fraschetti
Musica:
Original music: Josè Padilla, Carlo Savina
Montaggio
Editor: Mario Serandrei
Scenografia
Set decoration:Flavio Mogherini?
Costumes: ?
Pittore
Art Department: ?
Makeup: ?
Suono
Sound: ?
Formato
Film negative format: ? ca BN 35mm
Durata
Runtime: ? ca
Distribuzione:
Distribution: ?

Data di uscita
Release date: 26 febbraio 1959

Genere
Genre:
Documentario
Trama-Plot: E’ un film documentario in giro per I Tabarin e I Nights di mezza Europa, accompagnati da una voce a commento.

1. Note-Notes: Molto probabilmente per interesse culturale ma anche per rendersi più facile la vita con la censura, Blasetti inserisce tra le sequenze dedicate a balletti e streapthease anche i burattini di Obrazov, il balletto di Igor Moiseev, e il coro dell’Armata Rossa.

2. Note-Notes: Nastro d’argento per la miglior fotografia a colori

3. Note-Notes: “Questa volta me ne uscivo addirittura con l’assurdo: una frantumazione ancora più provocante del racconto unico, uno spezzatino di documentari ammucchiati in chissà quale guazzabuglio e in chissà quale padellone filmico. Proponevo niente di meno che lo spettacolo-documento, documento – in quel caso – dei più validi e rari numeri d’arte varia, a volte prodigiosi, che si producevano ancora brillantemente a quei tempi, 1956, da Madrid a Parigi, da Berlino a Londra e di cui in breve volgere di anni non sarebbe rimasta traccia. ( Alessandro Blasetti, in Cinema Nuovo, n°246 del 1978)

5. Note-Notes: ” Blasetti: ” Uno spettacolo-documento dei più validi e rari numeri di arte varia, a volte prestigiosi, che si producevano ancora brillantemente a quei tempi, 1956, da Madrid a Berlino, da Parigi a Londra, e di cui in un breve volgere di anni non sarebbe rimasta traccia. ” Nel mettere il cinema a servizio di altre forme di spettacolo per conservane la memoria,  Blasetti da una parte dimostra una perfetta coscienza dell’incipiente tecnica televisiva (…) e dall’altra coglie con perfetto tempismo gli umori della Italia del boom (…) Nonostante la censura, saranno proprio le sequenze degli spogliarelli a dare origine al filone cinematografico sexi che incominciò a imperversare nelle sale negli anni sessanta. ” ( Adriano Aprà, in Il Mereghetti, dizionario dei film, edizione 2006)

Alessandro Blasetti
Data nascita: 3 luglio 1900, Roma (Italia)
Data morte: 1 febbraio 1987, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento