• Film

Le due madri_1938


Titolo originale
Original title:
LE DUE MADRI
Regia, Direction: AMLETO PALERMI
Aiutoregia, Assistant: Giorgio Bianchi
Produzione
Produced by:
C.O. Barbieri per la  ASTRA FILM
Direttore di produzione
Production manager:
Ferruccio Biancini
Soggetto
Writing
: Amleto Palermi
Sceneggiatura
Screenplay:
Giacomo De Benedetti, Ernesto Murolo.
Cast: Vittorio De Sica, Maria DenisRenato Cialente, Bella Storace Sainati, Lydia Johnson, Dina Romano, Nicola Maldacea, Armando Migliari, Romolo Costa, Clara Padoa, Checco Rissone, Amilcare Pettinelli, Vittorio Bianchi, Renato Chiantoni, Luigi Erminio D’Olivo, Luisella Beghi.
Fotografia
Director of photography:
Anchise Brizzi
Operatore
Cameramen:
Giorgio Lastricati
Musica:
Original music:
Alessandre Cicognini, orchestra diretta da Umberto Mancini
Montaggio
Editor:
Fernando Tropea
Scenografia
Set decoration:
Gastone Medin
Costumes: Gino C. Sensani
Pittore
Art Department
: Italo Tomassi
Makeup: ?
Suono
Sound:
Giovanni Bianchi
Formato
Film negative format:
2439 ca BN 35mm
Durata
Runtime:
87′ ca
Distribuzione:
Distribution:
GENERALCINE
Data di uscita
Release date:
settembre 1938 ( visto censura  n. 30272 del 13.09.38 )


*

*

Genere
Genre:
commedia sentimentale

Trama-Plot: Un giovane allevato da una contadina, diventa pittore affermato. Lascia la campagna e va a soggiornare in città, dove ha la ventura di conoscere la sua vera madre, ex attrice di rivista dal passato peccaminoso. Forse anche per questa ragione, il giovane parte volontario per la guerra di Spagna. Ferito, viene rimpatriato e curato amorevolmente dalle “due madri”. (Quella naturale si era, nel frattempo, ravveduta).

1. Note-Notes: La rivista Bianco e Nero attribuisce il soggetto del film a Palermi e Murolo e la sceneggiatura a De Benedetti, Murolo e Palermi. Girato a Cinecittà.

2. Note-Notes: Bella Storace Sainati, (1858, 1958) poco ricordata attrice di teatro e di cinema. Con il marito, aveva dato vita ad una compagnia di giro impostata su testi del Grand Guignol. Fra le sue interpretazioni più riconosciute dalla critica: La Casa di Bernarda Alba e Teresa Raquin di E.Zola. Ha partecipato a 47 film.

3. Note-Notes: Con questo titolo, esistono altri tre film. Il primo nel 1909 – m. 200 ( regia attribuita a Luigi Maggi)  prodotto dalla Società Anonima Ambrosio, Torino. ( In Usa: The Two Mothers ((02.03.10 – 641 feet). La Ambrosio ripropone un altro film con lo stesso titolo nel 1913 m. 756 ( regia ?) – proiettato in  Francia con il titolo Les deux mères ((20.10.13 – 756 m)), in  Spagna: Las dos madres , negli Usa: The Two Mothers ((18.10.13 – 2 parti)). La Libertas film gira il  terzo, nel 1922 ( regia di Torello Rolli) m. 1463.

4. Note-Notes: DALLA CRITICA DELL’EPOCA: ” C’è in questo film una scena indimenticabile: la telefonata. Che questa telefonata sia teatro al cento per cento, non guasta. Che dall’un capo del filo ci sia De Sica e dall’ altro Bella Storace Sainati, giova. Ma la scena risulta anche di per sé uno di quei momenti i quali, pur nel loro carattere ingenuo e popolare, sono di autentica efficacia e di vivo sapore lirico (…) Il film avrà in Italia un successo di cassetta. Del resto, la profezia non è difficile, trattandosi di un “film a carattere dialettale” in cui trionfano le qualità della signora Storace, capace di strappare  “ le lacrime e l’applauso”. Al passivo del film metteremmo invece tutte le scene mondane. (CESARE VICO LUDOVISI, IN FILM 28 GENNAIO 1939).

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*

*

Amleto Palermi
Data  nascita:
11 luglio 1889, Roma (Italia)
Data morte: 20 aprile 1941, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento