• Libri e DVD

Un’arte sonora, il cinema.

Per Michel Chion, musicista e studioso, ascoltare i film è altrettanto importante che vederli. Per primo ha insegnato l’arte di decifrare i suoni, le voci e le musiche, mostrando come funzionano nel racconto per immagini. Ora ha sintetizzato la sua opera ( tre volumi ), 25 anni di ricerche iniziate negli anni ‘70, in un volume monumentale e in gran parte nuovo,  purtroppo  la qualità delle immagini è scarsa: piccole e stampate in un brutto b/n, ben tradotto, non lasciatevi scoraggiare dalla mole: la lettura scorre via veloce nonostante l’impaginazione che non è affatto curata come il testo merita. Il saggio va dal cinema delle origini, ricco di effetti sonori, all’epoca del Dolby.

Un’arte sonora, il cinema rappresenta la summa più recente e completa del lavoro sulla questione del suono nel cinema. Il libro è diviso in due parti: nella prima si abbozza un percorso storico, con una particolare attenzione agli ultimi trent’anni della storia del cinema, i più trascurati dalla ricerca; nella seconda parte, più ampia, «Estetica e poetica», si affrontano questioni relative allo spazio, al tempo, al reale, alla parola, alla musica, alla maschera, e si traccia un ritratto del cinema sonoro, cioè del cinema tout court.

Un capitolo centrale, sulla base di una sequenza del film di Alfred Hitchcock, Gli uccelli, dimostra come il cinema muto non sia stato sostituito dal sonoro, ma come continui a vivere sotto e con il sonoro. Alcuni capitoli, che Chion ha voluto «di una scrittura diversa, più libera, più aperta», sono dedicati al cinema di Chaplin, Vigo, Tati, Hitchcock, Welles, Tarkovskij, Ophuls.

Il volume è completato da un ricco glossario che contiene concetti di analisi e di descrizione, un indice dei Nomi ( per errore questo indice ha per titolo Indice dei film citati ) e dei Film citati, e una bibliografia essenziale che fornendo «al lettore ogni tipo di pista, di scoperta e di ricerca», insegna a “audiovedere” i film.

Unica critica al volume va fatto all’editore che, per un prezzo non economico, ci consegna un edizione assolutamente povera e  non all’altezza dell’alto valore  del testo.

Approfitta forse la Kaplan del fatto che questo libro è assunto da molti professori universitari (al DAMS) come testo d’esame   e che quindi gli studenti sono “costretti” a comprarlo?

Titolo: Un arte sonora, il cinema
Autore: Michel Chion
Editore: Edizioni Kaplan. 2007, Torino
pp. 400, 294 imm. in bianco e nero,
€ 27,00
disponibile anche on line
sul sito della casa editrice www.edizionikaplan.com

a cura di Patrizia.Oppe

Inserisci un commento

Modulo di inserimento