• Film

Condottieri_1937

Titolo originale
Original title: CONDOTTIERI

Regia
Direction:
LUIGI TRENKER
Collaborazione alla regia:
Giacomo Gentilomo, Anton Giulio Maiano
AiutoregiaAssistant director: Alberto Mondadori
Produzione – Produced by: ENIC. Consorzio CONDOTTIERI; collaborazione Tobis-Cinema-Film, Berlin (Germania).
Direttore di produzione – Production manager: Nino Ottavi
Soggetto – Writing: Luigi Trenker
Sceneggiatura – Screenplay: Kurt Heuser, Mirko Jesulick, Luis (Luigi) Trenker
Dialoghi – Dialogues
:
Cast:
Luigi Trenker, Loris Gizzi, Tullia Delle Grazie, Laura Nucci, Maria Salviati, Carla Sveva, Caterina Sforza, Ethel Maggi, Giulio Cirino , Sandro Dani, Mario Ferrari, Tito Gobbi, Augusto Marcacci, Nino Marchesini, Ernesto Nannicini, Umberto Sacripante, Carlo Tamberlani, Gino Viotti, Carlo Duse, e unità delle Forze Armate dello Stato (400 fanti e 300 cavalieri)
Fotografia – Director of photography: Carlo Montuori, Walter Hege, Klaus von Rautenfeld
Operatore – Cameramen: Ernst Bauman
Musica – Original music: Giuseppe Becce
Montaggio – Editor: Giorgio C. Simonelli

Scenografia – Set decoration: Virgilio Marchi

Costumi, Arredamento, armi e attrezzi – Costumes: Virgilio Marchi (su bozzetti di Herbert Ploberger)

Suono - Sound: Hans Bittmann, Vittorio TrentinoFormato – Film negative format: mt. 2456 ca BN 35mmDurata – Runtime: 87′ ca
Distribuzione: – Distribution:
ENIC, Roma
Data di uscita – Release date: 1937 ( v.c. n. 29671 del 30.06.37)

*

Genere
Genre:
storico

Trama-Plot: Giuliano de’ Medici rientra dall’esilio patito con la madre, Caterina Sforza. Subito dà vita alle Bande Nere e pone i suoi sforzi non più al servizio dello straniero ma della sua idea di una Italia unita. processato e nuovamente esiliato ritorna al seguito del duca di Argentière e marcia su Roma. Qui, si prostra ai piedi del pontefice; D’Argentère e il Malatesta allora, gli muovono guerra. Giuliano li sconfigge sacrificando la vita.

1. Note-Notes: La consulenza militare é del tenente colonnello Enrico Pezzi. Il film é stato realizzato con il concorso di unità delle Forze Armate di Stato.

2. Note-Notes: Interni: studi Cines, Roma; studi Tobis, Berlino-Grunewald; studi Ufa, Neubabelsberg
Esterni: Sassolungo, Gruppo del Sella e Marmolada (Dolomiti), Colle Santa Lucia (Belluno), Arco e Riva del Garda, (lago di Garda), castello di Gradara (Pesaro), castello di Torrechiara (Parma), Verona, San Giminiano, Firenze, Venezia, Padova, Roma

3. Note-Notes: Questo é il primo film frutto “ufficiale” della collaborazione italo-tedesca. Presentato a Venezia nello stesso anno, vince la Coppa della Direzione Generale riservata al film  ” a soggetto, che abbia meglio interpretato bellezze naturali e artistiche”.  Per l’edizione tedesca, Werner Klinger firma la regia con Trenker.

4. Note-Notes:Prima rappresentazione: 30 giugno 1937, Supercinema-Galapreview Roma; 15 agosto 1937, Biennale di Venezia.

5. Note-Notes: Dalla critica dell’epoca: “ L’interesse che Trenker porta alle singole riprese, gli fa perdere di vista l’unità assoluta che deve presiedere al film. E la storia di Giovanni appare qui più un mosaico di bei episodi che non una vera storia. Fra questi episodi alcuni sono di grande effetto. Citiamo quello della chiamata alle armi del popolo e quello della carica di cavalleria nella battaglia finale (…) indubbiamente superiore per intensità emotiva e per profondo contenuto spettacolare a quelle ìpiù famose anche degli ultimi tempi. Anche le scene dell’assedio sono perfettamente riuscite sia per movimento che per efficacia espressiva. ” (Anonimo, dalla Mostra di Venezia, in Bianco e Nero , settembre 1937).

*


*

Luigi Trenker
Data nascita:
4 ottobre 1893, St. Ulrich ( Tyrol (Austria Hungary)
Data morte:
13 aprile 1990, Bolzano, Trentino Alto Adige (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento