• Film

L’antenato_1936

Titolo originale
Original title:
L’ANTENATO
Regia – Direction: GUIDO BRIGNONE
Aiutoregia – Assistant director: Giuseppe Fatigati
Produzione – Produced by:ASTRA Film
Direttore di produzione – Production manager: Fabio Franchini
Soggetto – Writing:
riduzione (omonima) della commedia di Carlo Veneziani
Sceneggiatura – Screenplay: Carlo Veneziani, Guido Brignone
Cast: Paola Barbara, Guglielmo Barnabò, Mercedes brignone,  Giovanni Conforti, Maurizio D’Ancora, Rocco D’Assunta, Dina Romano, Claudia Ermelli,  Olivia Fried,  Antonio Gandusio
Fotografia – Director of photography: Otello Martelli
Operatore – Cameramen:
Musica – Original music:
Renzo Rossellini
Montaggio – Editor:
Giuseppe Fatigati
Scenografia
Set decoration:
Guido Friorini
Costumi, Arredamento, armi e attrezzi – Costumes:
Pittore – Art Department:
Suono
– Sound: Giuseppe Caracciolo, Franco Croci.
Formato – Film negative format: mt.2154 ca BN 35mm
Durata – Runtime: 77′ minuti ca
Distribuzione:
Distribution:
ENIC ( Ente Nazionale Industrie Cinematografiche)
Data di uscita – Release date: 1936
( v.c. n. 29329 del 30.08.36)

*

Genere
Genre:
commedia brillante


Trama-Plot:
A causa di un incantesimo, un signorotto dell’anno mille è costretto a ritornare in vita nel suo castello, ogni trecento anni. Questa volta, la sua ricomparsa coincide con un momento economico molto difficile di un suo discendente che sta per vendere il castello. L’antenato si sforza quindi di aiutarlo incoraggiando il rapporto tra il giovane e una graziosa signorina, ricca ereditiera. Tutto va per il meglio, ma purtroppo l’avo è costretto a ritornare nella tomba perché una donnina, in un momento di effusione, lo bacia.

1.Note-Notes: Girato negli stabilimenti SAFA, Roma.

2.Note-Notes: E’ il primo film musicato da Renzo Rossellini (futuro autore delle musiche per Roma città aperta del fratello Roberto).

3.Note-Notes: Antonio Gandusio è una delle icone del nostro teatro. Nasce a Rovino d’Istria il 29 luglio del 1873. Lavora in Compagnie prestigiose come la Borelli Gandusio Piperno – Carini Grammatica, Gandusio Piperno; nel cinema è attore brillante e lavora al fianco di attori importanti quali Sergio Tofano, Paolo Stoppa, Paola Borboni, Nino Besozzi. Muore il 23 maggio del 1951 a Milano, ancora in piena attività malgrado i suoi76 anni.


4. Note-Notes: Dalla critica dell’epoca:
Già sul teatro, Antonio Gandusio si era trovato nella assurda situazione di un uomo che vive la sua terza vita, a distanza di seicento anni dalla morte apparente, da cui viene svegliato dalla irruzione dei posteri nell’avito castello. Nella nuova e più ampia dimensione cinematografica, Gandusio sembra muove4rsi meglio e, se l’attenzione converge maggiormente su di lui, comicissimo quanto misurato nel trarre profitto dall’elemento anacronistico; amche gli altri interpreti sanno meritare interesse. (Anonimo, Corriere della Sera, 26/11/1936)

*

*

Guido Brignone
Data  nascita:
6 dicembre 1886, Milano (Italia)
Data morte:
6 marzo 1959, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento

Commenti [1]

  1. Walter Canta Says:

    Salve, sto cercando disperatamente da anni il testo originale della commedia di Carlo Veneziani “L’antenato”. Qualcuno sarebbe disposto a fornirmene una copia o addirittura l’originale dietro lauto compenso? Grazie infinite.
    Walter Canta
    320/0817381