Sceneggia .4

    Venice, Santa Monica, Malibu

    Dopo l’esperimento del mopntaggio alternato, apriamo la sequenza con il Totale dell’albergo di Marina del Rey. Dobbiamo tenere l’inquadratura per almeno sei secondi, mentre cambiamo la musica, che da molto ritmica, deve farsi morbida, delicata. Terremo la musica per tutta la sequenza sui toni morbidi e con non più di tre brani da alternare fra loro, con cambio dopo l’inizio ( albergo, spiaggia) a Malibù e poi per il Museo. Il passaggio fra la spiaggia e Malibù e fra Malibu e il Museo può avvenire per mezzo del camera-car.
    Il Museo, come ho scritto va filmato con tutte inquadrature fisse, seguendo il proprio andare durante la visita. Importante è alternare la grandezza della inquadratura: prima grandi totali, poi sempre il totale della sala da chiudere con un particolare o un campo più stretto; avremo così una alternanza, sala dopo sala, di totali con chiusure in dettagli o campi più piccoli. Potete anche raccontare Malibù tutta in camera-car, ovvero con riprese dalla vettura in movimento, tenendo come stacchi in inquadrature ferme, il gioco dei fili. Occorre girarne molti di questi dettagli per rendere l’idea del caos.

    Sceneggiatura: Torta – dissolvenza – foto Los Angeles – foto Las Vegas – foto Gran Canyon – cartello nero scritta CALIFORNIA – Francois e Michéle parlano della crociera – sequenza valigia con scene del viaggio in aereo verso Los Angeles – Arrivo a Marina del Rey – totale, movimernto in camera-car – immagini fisse a stacco sul Museo Getty -

    Segue


    Inserisci un commento

    Modulo di inserimento