• La Sceneggiatura

Invito a scrivere

In Ciack, si scrive, accennavo alla principale virtù di un soggetto per un Corto o un Lungo-metraggio:

LA SINTESI Il perché della sintesi è presto detto: Il soggetto è il seme per la pianta che sarà il nostro film, e quindi deve contenere, nella sua struttura tutti i possibili sviluppi legati a alla storia; anche quelli che non utilizzeremo mai nell’opera finita.  Sempre in Ciack si scrive, lanciavo anche una prima, timida proposta a scrivere e ad inviarmi i vostri racconti. Se esitate perché temete (è nella natura di tutti i creativi) , che qualcuno legga e copi senza troppi scrupoli il vostro lavoro, vi ricordo che vi sono diversi modi di proteggere la vostra fatica prima di inviarla a Corto in Corto.
La prima, è l’iscrizione alla SIAE dove, come saprete, potete depositare tutte le idee che vi vengono in testa; la seconda riguarda sempre la SIAE, che accetta il deposito dell’opera in busta chiusa ad un costo attuale che si aggira sui 100/120 euro.
Un terzo modo consiste nello stampare su un libretto in un 16mo il vostro soggetto con bene impresso il nome della tipografia che lo ha realizzato. Ci penserà la tipografia a depositare copia del libretto.

Ne saprete di più andando su sito della

Università degli Studi di Firenze.

Inserisci un commento

Modulo di inserimento