• La Sceneggiatura

Ciack, si scrive

IL SOGGETTO

fiammiferi2.jpgMentre cerchiamo di organizzarci alla bene meglio sul piano tecnico, credo sia giunto il momento di pensare al soggetto del nostro Corto. Il soggetto è l’idea del film. Nell’epoca d’oro del cinema italiano, quando ci si presentava da un produttore per dirgli: “Ah dotto’, ho l’idea per un western” Il dottore cavava dal cassetto uno zolfanello, lo accendeva e ci incoraggiava: “Racconta”. Si partiva in quarta, perché se il fiammifero bruciava tutto e noi si era ancora a metà del racconto, niente da fare: Il film veniva, a giudizio insindacabile del produttore, bocciato. Non giudicatela una idiozia. Più il soggetto è sintetico, più il film ha la possibilità di svilupparsi in tante direzioni.
prima pagina di un soggetto.jpg
Anche qui, esistono racconti famosi, di soggetti ben più brevi della fiamma di un fiammifero. “La Carmen di Bizet trasformata in Western”, è il soggetto completo di un film. “Una domenica,
mastroianni_loren_una_giornata_particolare.jpg il popolo romano è chiamato a piazza Venezia per omaggiare il duce. In una casa popolare, svuotata dei suoi abitanti, restano un omosessuale e una madre di famiglia, ancora bellissima. I due si incontrano, dando vita ad una giornata particolare”. Ecco in sintesi Una giornata particolare di Ettore Scola. Segnalo solo questo film perché mi sembra una buona occasione per rendere omaggio a Sophia Loren e soprattutto per ricordare Marcello Mastroianni; ma voi potete esercitarvi a riassumere in pochissime parole i film che preferite.

Per quel che riguarda il nostro lavoro, se vi va, potete inviare i vostri soggetti. In sintesi, lasciando poi ad altri, ed anche a voi stessi, il compito di ampliarlo, prima come soggetto, poi come trattamento.

Inserisci un commento

Modulo di inserimento