• A proposito di...

Attenti al con… corso

Segnalo molto volentieri il IV Concorso Internazionale di cortometraggi sul tema del dialogo interculturale. La data limite per l’invio dei corti, sezione “corti già realizzati” è il 10 dicembre 2007. La data limite per l’invio delle sinossi, sezione “ispirazione” il 5 novembre 2007.L’obiettivo del concorso è favorire la comprensione reciproca tra i popoli delle due sponde del Mediterraneo. Un tema caldo, come ben sapete, ma ricco di spunti molto interessanti, alla ricerca delle radici comuni e secondo me, anche su ciò che ci divide. Perché no? Guardarsi in faccia e parlare delle nostre differenze – se vi sono – giova alla causa della fratellanza e promette risultati migliori che non il solito cercare quello che cristianamente o islamicamente ci unisce. E farlo con un Corto, poi, è allettante e stimola la creatività. Che ne dite del fatto che è impossibile distinguerci in etnie?


bambino con racchetta.jpg

libia_8.jpgMa Corto in Corto non ha il compito di suggerire idee, ha solo il compito di segnalare quei Concorsi e quei Festival che diano qualche cosa in cambio della vostra fatica e del vostro impegno. Qui c’è. Non parlo ovviamente solo degli euro messi in premio; parlo delle ragioni di fondo così strettamente legate alla comunicazione. L’organizzazione poi, è seria. Certo, ancora non viene indicata la Giuria e questo è un neo. Perchè la giuria è il timbro di qualità di un Concorso.Comunque, nelle edizioni passate (questa è la quarta) ha segnalato e premiato lavori molto interessanti che potrete vedere sul sito. Nel primo anno sono stati distribuiti 2000 euro per la realizzazione di 5 cortometraggi, nel secondo e nel terzo 4000 euro per tre cortometraggi (sezione ispirazione).
E con il vostro aiuto, con la qualità del vostro lavoro, forse riuscirete ad aiutarli ad aprirsi un varco in Rai, una che di concorsi non ne fa mai, mentre dovrebbe farli. Dunque, se avete qualche idea in proposito, questo è il momento e un concorso buono.

 

 

la fotografia in b/n è di giuseppe gallone©

Inserisci un commento

Modulo di inserimento