• Corso Completo

Troppe sfuocature?

omino sfocato.jpg

Il problema è tecnico ovvero dovuto un difetto

della telecamera o ad un problema di scarsa illuminazione

Se il problema è dovuto a riprese effettuate con scarsa illuminazione, allora non c’è da preoccuparsi; perchè le spie della telecamera vi avranno avvisato al momento della ripresa. Non lasciatevi rimproverare dalla tecnologia. Anche certe sfocature dovute a scarsa illuminazione hanno il loro valore. Se, invece il problema è tecnico, prima di portare la telecamera al negozio eseguite un controllo casalingo.

abbiate cura della vostra telecamera.jpg

tavolo 1_30.jpgtavolo2.jpgAppoggiate l’ apparecchio sul tavolo, alzandolo di qualche decina di centimetri con l’ aiuto di libri dalla copertina pesante. Piazzatele davanti un oggetto qualunque (un vaso, una scatola, un bicchiere opaco) bene illuminato. L’ oggetto dovete piazzarlo prima il più vicino possibile alla telecamera e successivamente il più lontano, misurando sempre distanze precise, 30 cm, 1 mt, 1,30, 2 mt …( utilizzando un metro e non l’ occhio) e così via, controllando (se il vostro apparecchio lo consente) la distanza segnata sullo zoom. Ovvero, ripeto, non controllate ad occhio ma solo in modo preciso, tercnico. Non toccate in nessun caso lo zoom, solo la messa a fuoco se potete farlo manualmente. (Consiglio comunque telecamere in grado di essere sganciate da messa a fuoco e gradazione della luce solo automatiche). Proiettando quanto avete fatto, potrete controllare se il difetto è della macchina. Se così non è e parliamo di riprese notturne, allora il problema è stato determinato dalla poca illuminazione. In questo caso, farete più attenzione la prossima volta.


Probabilmente, a molti di voi questi esercizi possono apparire come una inutile perdita di tempo, ma non è così: La telecamera deve diventare una protesi di voi stessi, un vostro braccio in più. Conoscerla nei minimi tettagli significa utilizzarla al meglio.

tavolo3.jpg

Inserisci un commento

Modulo di inserimento