• Corso Completo

Uomini di cinema?

Qui è disponibile la traduzione inglese di questa lezione English translation

incendio della La Fenice.jpg

L’ approccio agli strumenti del mestiere può avvenire in vari modi. L’Università ci indica la strada della cultura nel cinema. Cosa ha fatto Rossellini, come si comportava Fellini, quali le tematiche affrontate dal Cinema tedesco o dalla Nouvelle Vague francese. E’ indubbiamente una buona scelta ma forse troppo teorica, non supportata da esercizi sul campo. Sapere come si sarebbe comportato Antonioni dinanzi a quella scena, quale obiettivo avrebbe usato, quale l’angolazione scelta, e non provare quella angolazione o quella inquadratura, non farà di noi un regista.
G.Fellini_ M. Antonioni.jpg
Il cinema è intuizione, è saper vedere e saper ascoltare Ma è lavorare sempre con il nostro pubblico immaginato piazzato sul set, seduto alle vostre spalle in moviola. E’ questa una regola da non sottovalutare. Scegliere il cinema significa cercare di parlare ad un pubblico numeroso, cercare di comunicare a tanti. Chi sostiene di realizzare una opera cinematografica solo per se stesso o è poco onesto o ha sbagliato mestiere. Attenzione! Non ho detto che occorre compiacere il pubblico ma che è assolutamente necessario conoscere a fondo gli strumenti del cinema per riuscire a comunicare, anzi per essere certi di arrivare al cuore ed ai sentimenti del pubblico. Se la pensate diversamente, questo corso non fa per voi.


V. De Sica _ R. Rossellini.jpg
Il cinema è una forma d’arte particolare. Ha un padre, il regista, ma anche un numero considerevole di parenti importanti, il cui contributo non può e non deve essere sottovalutato. Se il vostro desiderio è quello di diventare un buon regista, ricordatevi che non è sufficiente saper dirigere al meglio gli attori o determinare sapientemente i tempi di una sequenza, ma dovete essere in grado di scegliere i collaboratori più adatti al film che avrete per le mani. Per farlo, bisogna conoscere tanto o poco, il mestiere di ciascuno di loro. Almeno di quelli che sono più vicini al vostro lavoro, come lo sceneggiatore l’operatore, il datore luci.

Inserisci un commento

Modulo di inserimento