• A proposito di...

Tutor film

LIBERI DI LEGGERE

Nel nostro mestiere non  è facile ottenere un aiuto che non sappia sempre un poco di piccolo raggiro alle spalle di chi ama il cinema ma ancora non riesce a districarsi da dubbi, incertezze e scarsa pratica. Ci sono in giro più scuole farlocche che bravi insegnanti.

Non è facile essere buoni giudici di quello che si scrive; non tutti sanno come organizzare una presentazione che susciti l’interesse di una Casa di  produzione, e quasi tutti non riescono a valutare il costo di un corto. Se è famigliare, pazienza; si può andare nel tempo; ma se si intende partecipare ad un concorso e non si riesce a valutare bene tempi e spese? Quanti smettono prima di finire il film o perché è scaduto il tempo o perché sono finiti i soldi?  Dai “contatti “ sul mio blog ho rilevato ad esempio un grande interesse per il modo di arrivare ad un Piano di lavorazione fatto come si deve. Moltissimi non sanno come organizzare le varie fasi e vengono a cercarle su Corto in Corto che, come sapete, è gratuito; ma, anche dopo aver “copiato”, siete sicuri di aver fatto tutto bene? Trovare una consulenza in certi casi è scoprire un vero battello di salvataggio, ma quanto costa? E chi mi offre questa consulenza, è un vero consulente o solo un apprendista-consulente cinematografico?

Parliamone:

-         Posso esservi utile nella rilettura e nella correzione di un soggetto. Posso correggere errori formali, grammaticali, di spazio-tempo o segnalarvi ingenuità ed altri problemi

-         Posso controllare una sceneggiatura sia nella forma ( italiana, inglese, francese) che nella sostanza. Controllando la bontà dell’alternarsi delle sequenze o del valore dei dialoghi. O, cosa difficilissima, la struttura dei personaggi, la loro psicologia e vedere come “ vede” la telecamera.

-         Posso darvi una mano molto seria per arrivare  con un margine del 10% di errore al costo reale della lavorazione. Seguendo tutte le fasi, dal  trattamento allo spoglio e poi alla organizzazione delle riprese con un Piano di lavorazione capace di mettervi al riparo ( quasi sempre)  da imprevisti, pioggia, assenze ingiustificate.

-         Posso darvi il mio parere come semplice lettore o, per dirla in modo formale,  esprimere una valutazione attenta sul valore di un idedito.

-         Controllare il premontaggio e fornire consigli che arrivano da una lunga pratica in quel delicatissimo e meraviglioso momento della lavorazione.

Due domande: come potete fidarvi di me e quanto costo?

Per sapere se potete fidarvi, potere andare tranquillamente qui e leggere cosa ho fatto e ancora sto facendo nel mondo del cinema,e valutare se potete o non potete fidarvi.

Per il costo è ancora più semplice: voi mi chiedete cosa volete da me,scrivendo qui nella posta o direttamente a giulio.berruti@gmail.com

mi spedite il soggetto o la sceneggiatura o la sequenza montata o un abbozzo di un piano di lavorazione. Io lo guardo, lo studio, lo valuto. Poi mi riservo di accettare o di non accettare chiarendo a fondo le ragioni della mia scelta.

Tutto questo lavoro è completamente gratuito per voi; non costa nulla, nemmeno una tazzina di caffè.

Se accetto, ma dovrei dire se accettiamo perché   non sono solo,   vi presento un preventivo che – ve lo assicuro – sarà il meno caro di tutto internet. E anche questo preventivo, giustificato da uno studio degli errori o del valore di quello che avete presentato,  viene dato a titolo gratuito.

Se invece accettate la mia consulenza dovrete solo dire in quale modo preferite pagarmi.

Inserisci un commento

Modulo di inserimento