• Film

Musica proibita_1942

Titolo originale

Original title: MUSICA PROIBITA

Regia – Direction: CARLO CAMPOGALLIANI

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: ELICA Film . A.P.P.I.A.

Direttore di produzione – Production manager: Max Calandri

Soggetto –  Writing: Nino vito Cavallo

Sceneggiatura –  Screenplay: Carlo Duse, Carlo Campogalliani

Cast: Maria Mercader ( è Claretta Melzi), Tito Gobbi (è Paolo Marini poi Paolo Folchi), Loredana ( è Elena), Giuseppe Rinaldi ( è Giulio Folchi), Letizia Quaranta ( è marchesa Beatrice Melzi), Carlo Romano ( è Otello), Carlo Duse ( è marchese Melzi), Mario Casaleggio ( è maestro Bignami), Giorgio Costantini ( è Mario Melzi), Guido Morisi ( è Arnaldo), Mario Siletti ( è conte Landi, padre di Elena), Vilfrido Picardi, Ilena Jurick, Lori Randi, Giuseppe Zago.

Fotografia – Director of photography: Enzo Serafin

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Ettore Campogalliani, Gian Luigi Centemeri

Montaggio –  Editor: Mario Bonotti

Scenografia – Set decoration: Arrigo Ghedini

Costumi – Costumes: Ferdinando Sarmi

Arredamento- Interior decoration: Arrigo Ghedini

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2139 B/N 35mm

Durata, Runtime:  78 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: CINETIRRENIA

Data di uscita –  Release date: ottobre 1942 ( v.c. n. 31773 del 03.11.42)

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Una  marchesa ( Claretta Melzi)  si oppone al matrimonio dell’adorata nipote con il figlio di un famoso baritono. Molti anni prima, la donna e il cantante, infatti, avevano avuto un’intensa storia d’amore finita tragicamente: poiché la grande differenza sociale esistente fra loro aveva creato una profonda frattura tra il giovane, di umili origini, e la famiglia di lei, i due avevano deciso di fuggire per potersi sposare, ma la notte della fuga il fratello della ragazza venne trovato ucciso; il cantante subì un processo e venne assolto per insufficienza di prove, ma la giovane non poté liberarsi dal dubbio, lo lasciò e sposò un altro. Adesso, finalmente, il baritono fornisce alla nobildonna delle spiegazioni che chiariscono l’equivoco, permettendo ai due giovani innamorati di realizzare il proprio sogno d’amore.

1. Note-Notes: girato negli Studi FERT , Torino

2. Note-Notes: Per ragioni riferite al difficile periodo storico la distribuzione si alternerà in modo irregolare, fra la fine del 1942 e l’inizio del 1943.

3.Note-Notes: Tito Gobbi ( 1913 / 1984), popolare baritono ma anche attore, regista scenografo, disegnatore, insegnante, costumista. Uomo ricco evidentemente di molti interessi, nel cinema è presente, come attore, in 16 titoli ( 6 durante fra il 1937 e il 1945). Qui potete ascoltare la sua voce

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ L’ambientazione è principio di secolo genericamente trattata dal regista (…) Il baritono tito Gobbi interpreta una parte di  giovane e una di vecchio; come attore è da preferirsi in parrucca.” ( Francesco Càllari, in film, 26 giugno 1943).

*

vedi:

*

Carlo Campogalliani

Data nascita: 10 ottobre 1885, Concordia, Modena (Italia)

Data morte: 10 agosto 1974, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento