• Film

Fermo con le mani!_1937

anni-30e40Titolo originale
Original title:
FERMO CON LE MANI!
Regia
Direction:
GERO ZAMBUTO
Aiutoregia
Assistano director:
Giacinto Solito
Produzione
Produced by:
TITANUS
Direttore di produzione
Production manager:
Carlo J. Bassoli
Soggetto
Writing
: Guglielmo Giannini
Sceneggiatura
Screenplay:
Guglielmo Giannini, Gero Zambuto
Cast: Totò, Erzsi Paal, Franco Coop, Tina Pica, Oreste Bilancia, Nicola Maldacea, Erminio D’Olivo, Alfredo Martinelli, Alfredo De Antoni, Cesare Polacco, Adelmo Cocco, Yvonne Sandner, Guglielmo Sinaz, Nicola Maldacea, Lena Bellocchio e la piccola Miranda Garavaglaia
Fotografia – Director of photography: Carlo Martelli
Musica – Original music: Umberto Mancini
Montaggio – Editor: ?
Scenografia
Set decoration:
Nino Maccarones, Antonio Valente
Suono – Sound: Emanuele Weiss
Formato – Film negative format: mt 2260 bn 35mm
Durata – Runtime: 81′ ca
Distribuzione – Distribution: Titanus
Data di uscita – Release date: marzo 1937 (v.c.: 28 gennaio 1937)

Genere
Genre:
comico

paragrafo

Trama-Plot: Totò, travestito da donna, riesce a farsi assumere in un Istituto di bellezza. Ha così modo di praticare un massaggio ad una bella signora; ma l’amico di lei, presente all’operazione, scopre l’inganno . La storia finisce in questura dove Totò apprende di aver ereditato una vera fortuna.

1. Note-Notes: La fotografia è firmata Carlo Martelli, ma questo direttore non figura in nessun altro film. Si tratta forse del più conosciuto Otello Martelli.

2. Note-Notes: Secondo l’Almanacco il soggetto e la sceneggiatura sono di Achille Campanile.

3. Note-Notes: La “piccola” Miranda Garavaglia, nata a Mondovì nel 1926, proseguirà nella sua carriera col nome d’arte di Miranda Bonansea. Tre anni prima l’attrice aveva partecipato nel film strappalacrime La cieca di Sorrento (1934) Il suo ruolo di “piccola” continuerà in pratica per tutta la sua carriera ( nove film): solo nell’ ‘ultimo, nel 1942 interpreta il ruolo di una giovinetta, una collegiale in I sette peccati regia di Ladislao Kish.


4. Note-Notes: Gero Zambuto è stato regista soprattutto del muto ( 23 film) Col sonoro girerà solo tre opere. Questa, Fermo con le mani! E’ il suo ultimo lavoro.

paragrafo5. Note-Notes: E’ questo, il primo film interpretato da Totò che è già un ammirato capocomico del teatro leggero. Il 1937 coincide con l’anno d’oro dell’avanspettacolo e della sua compagnia.

6. Note-Notes: dalla critica dell’epoca: Concepiti più che nella forma rigorosa della gag, nel modo sciolto ed estemporaneo delle facezie di rivista, gli episodi si susseguono di portata ineguale. Nel complesso il film non era mal trovato e qualche scenetta imbroccata per il personaggio, come quella trivialetta del massaggio o quella in cui Totò dirige l’orchestra. Però bisognava che sceneggiatura e regia stringessero più i tempi. Totò fa ridere; c’è semza dubbio della forza mimica in questo suo burattino (Filippo Sacchi, in Il Corriere della Sera, 7 marzo 1937)

*

*

Gero Zambuto
Data nascita: 14 aprile 1887, Grotte (Sicilia,Italia)
Data morte: 11 gennaio 1944 Bassano del Grappa (Veneto, Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento