• A proposito di...

I Corti vincitori

gianobifronte.JPG

"Lo sguardo bifronte" Festival di cortometraggi ideato e diretto da Corrado Veneziano e incentrato sui "tempi della vita"ha premiato:

 

“Der Lachende hund” (Il cane sorridente) della tedesca Shohreh Jandaghian, una delicata rappresentazione, con filmati e animazione, della tragedia della guerra vista attraverso gli occhi ed i sogni di una bimba e del suo cane di pezza.


Tra gli altri vincitori l’ iraniano Peyman Mandegan (che per problemi legati alla concessione del visto non ha potuto presenziare la cerimonia conclusiva), con “Codein” – la convivenza di terrorismo e quotidianità nella realtà contemporanea mediorientale -  e il greco Yorgos Moustakis con “Mari” – il tratteggio di una donna sospesa tra prostituzione, solitudine, poesia.

 

Miglior interprete femminile la 94enne Amelia, protagonista dell’omonimo corto di Chiara Idrusa Scrimieri – divertente, scanzonata autobiografia di un’anziana che vive in periferia.

 


Per La scuola ‘altra’ due vincitori ex aequo: Salvatore Verde con “Modo armonico semplice” – un maestro alle prese con i suoi piccoli alunni in una metaforica gita e Gino Cesaria con “Attacco allo stato normale” – un gruppo di ribelli “diversamente abili” si impossessa dei punti strategici della propria città.

 

 

Dal 22 al 27 gennaio 2008 presso lo SPAZIO MORGANA (Largo dei Fiorentini 3, Roma) proiezione dei corti vincitori e di un’ampia selezione degli oltre 100 finalisti.

 

 

 

Inserisci un commento

Modulo di inserimento