• Libri e DVD

Uno che sì…”

il Cinema, ma il teatro é meglio!”

Titolo: Amleto, Alice e La Traviata

Autore: Lella Costa

Editore:Feltrinelli/2008

Genere: letteratura italiana/testi

Collana: Universale economica

Pagine: 189

Prezzo do copertina :euro 8,00

Dopo “Precise parole”, nell’ottobre del 2002 Lella Costa debutta all’Arena Del Sole di Bologna con il suo nuovo spettacolo. Traviata, con la regia di Gabriele Vacis: la tournée si conclude dopo oltre duecentocinquanta repliche e lo spettacolo viene ripreso da Rai 2. Nel gennaio del 2005 debutta a Genova con “Alice, una meraviglia di paese”, nato dalla collaborazione con Giorgio Gallione che ne cura anche la regia: lo spettacolo, con testo di Lella Costa, Giorgio Gallione, Massimo Cirri e Adriano Sofri gira in tournée fino a dicembre 2006. Nel gennaio del 2007 Lella Costa debutta infine a Mirandola con “Amleto”, di cui è anche autrice insieme a Massimo Cirri e Giorgio Gallione che ne è pure regista: attualmente è impegnata con questa tournée. Quella della Traviata, come dice Lella Costa “è una storia profondamente radicata nel nostro immaginario, nella nostra cultura alta ma anche nella meravigliosa memoria nazional-popolare’ che è fatta di libretti d’opera, di loggioni, di arie imparate da bambini in forma di ninnenanne, di frasi improbabili eppure diventate nostre, come una sorta di lessico familiare che riappare imprevisto e imprevedibile”. E nella storia di Alice, dice il regista Giorgio Gallione, “potremo scoprire che anche il nostro mondo, come quello di Carroll, è solo un gioco illusorio di ombre e luci… ”


Eduardo.jpgCofanetto Gold COMMEDIE DI EDUARDO (14 DVD)
Il cofanetto contiene:12 commedie di Eduardo de Filippo in versione collector’s
“Ditegli sempre si” 96’; Sei atti unici: “Amicizia” 29’, “La chiave di casa” 27’, “Il dono di Natale” 27’, “I morti non fanno paura” 33’, Quei figuri di tanti anni fa 37’30”, San Carlino 1900… e tanti 20’; Quei figuri di tanti anni fa” 63’; “Gennareniello 54’; “Napoli milionaria” 121’Extra: 5 dischi. Nel primo “Ditegli sempre si”, commedia in due atti; Pensieri; La vita della commedia; Scenografie; Galleria fotografica; Teatrografia di Eduardo.Nel secondo “Sei atti unici”, sono presenti primi quattro: “Amicizia; “La chiave di casa”, “Il dono di Natale”, “I morti non fanno paura”; nel terzo “Quei figuri di tanti anni fa”, “San Carlino 1900… e tanti”; Pensieri sugli atti unici; La vita della commedia; Galleria Fotografica; Teatrografia di Eduardo.Nel 4 disco gli atti unici di “Quei figuri di tanti anni fa” e “Gennareniello”; Pensieri su “Quei figuri di tanti anni fa”; Pensieri su “Gennareniello”; La vita della commedia; Scenografie e costumi; Galleria fotografica; Teatrografia di Eduardo.Nel quinto disco “Napoli milionaria”, commedia in tre atti; Pensieri; La vita della commedia; Scenografie; Galleria fotografica; Teatrografia di Eduardo.Per tutti i DVD lo speciale “La vita della commedia”, ricostruisce attraverso documenti spesso inediti, filmati d’epoca, testimonianze dirette, materiale fotografico e iconografico, la genesi dei testi e la loro fortuna nel tempo, fino agli adattamenti per il piccolo e grande schermo e alle messe in scena ad opera di altre compagnie, in Italia e all’estero. Degli speciali di inestimabile valore che sono tesi a ricostruire le atmosfere del teatro e del tempo.Bellissimo il packaging dell’opera, molto raffinato ed elegante ma anche molto chiaro.I DVD sono anche in vendita separatamente in quattro confezioni.

DVD Commedie
Edizione Italiano
Sottotitoli non udenti
Distribuzione 01 distribution/2005
Prezzo listino 72.99

circo de soleil.jpgCirque du Soleil. Alegria (1 DVD)
Il tema di Alegria è l’evoluzione del potere attraverso i tempi, dalle monarchie antiche alle democrazie contemporanee. Un universo fatto di re, mendicanti, bambini, aristocratici, menestrelli, buffoni e, naturalmente, di clown. Lo spettacolo è stato registrato dal vivo a Sidney. Per chi l’ha visto in teatro, per chi non ci è riuscito ma lo desiderava tanto. Le emozioni sono quasi le stesse che vederlo in teatro.

Dvd teatro
Regia: Nick Morris
Prod Sony Pictures Home Entertainment, 2006
Lingua inglese, olandese, portoghese, spagnolo
Singola faccia doppio strato
Dolby Digital 5.1
Prezzo listino 14.90


L’ AMORE E LO SGHIGNAZZO
dario fo l'amore.jpgEretici, giullari, provocatori e trasgressori, ma anche sante e angeli: sono i personaggi che popolano i racconti di Dario Fo, voci fuori del coro che compongono le vicende di una storia “alternativa”. Eretica sarà dichiarata Mainfreda, della famiglia dei Visconti di Milano, colei che nel tredicesimo secolo raccolse l’eredità di una donna e di un angelo gigantesco, capaci da soli di difendere l’abbazia di Chiaravalle dal saccheggio furioso dei mercenari lanzichenecchi. Non eretica, ma pur sempre trasgressiva nel nome dell’amore, è Eloisa, quando ormai invecchiata racconta il suo incontro con il famoso Abelardo, la loro folle e irresponsabile passione, la terribile punizione che a lui toccherà in sorte. Trasgressori e provocatori furono senz’altro gli autori comici dell’antica Grecia, da Aristofane a Luciano di Samotracia. Ed è dunque sui loro testi, non su quelli della storia ufficiale che Fo cerca la verità della civiltà classica a cui altrimenti non si potrebbe accedere: parole di un teatro lontano, ma che parla di tirannia e di falsa democrazia, della loro mistificazione.

Autore: Dario Fo
Curatore: Franca Rame
Editore: Guanda/2007
pp.145
prezzo listino: 11,20

dario fo il mondo.jpgTitolo: IL MONDO SECONDO FO Conversazione con G. Manin
Il teatro e l’impegno politico e civile; il rapporto con Milano e quello con la religione; l’interesse per la tradizione popolare italiana e quello per le arti figurative: seguendo il ritmo pacato delle domande postegli dalla giornalista del “Corriere della Sera” Giuseppina Manin, il premio nobel racconta se stesso, attraversando in molte direzioni la sua esperienza di attore e autore e offrendo a chi lo ascolta il senso di un percorso intellettuale, una sorta di bilancio ma anche una riflessione rivolta al futuro, piena di curiosità e di emozione, di intelligenza e anticonformismo

Autore: Giuseppina Manin
Editore: Guanda/1997
Pp 160
Prezzo di listino: 10.80

A CURA DI PATRIZIA OPPE ©

puoi tornare a Idee regalo

Inserisci un commento

Modulo di inserimento