• Libri e DVD

Uno che ma…

….” Vuoi mettere i Documentari!”

2 DVD + libro. Un grande maestro del cinema racconta l’utopia dell’architetto più famoso del mondo. Negli extra: intervista esclusiva a Sidney Pollack, una sua lezione di cinema, la conferenza stampa di Roma e il trailer. Con il libro Frank Gehry, Architettura, testimonianze di Monica Bruzzone. Può anche darsi che qualcuno non ricordi il suo nome, ma tutti conoscono le sue “creature”: il museo di Bilbao, sinuoso animale di specchi che ha cambiato il volto della città basca, la Walt Disney Concert Hall, la Dancing House, la casa più sexy del mondo.
Racconta Pollack: “Quando Gehry mi disse: ‘Vorrei fossi tu a dirigere questo lavoro’, gli risposi che non avevo mai fatto un documentario e non sapevo nulla di architettura. Lui replicò: ‘Proprio per questo. Io voglio raccontarmi come uomo, pittore mancato, dirti cosa ha significato per me studiare le linee della cattedrale di Chartres e Alvar Aalto; ridisegnare a quarantanove anni la mia casa di Santa Monica, facendo buchi nei muri per cercare la mia regola fondamentale: la rifrazione della luce sugli edifici”.
Nel documentario – presentato al Sundance e venduto in tutto il mondo – Gehry è spiritoso e vulnerabile nelle confessioni sul divorzio, sul secondo matrimonio, la passione per l’hockey, i ricordi da studente di ceramica, poi di architettura alla Southern University e all’Ucla.
Sullo schermo, anche l’analista di Gehry, Milton Wexler (novantasette lucidissimi anni) e gli amici: l’attore-pittore-fotografo Dennis Hopper (a Venice vive in una casa disegnata da Gehry), il pittore Julian Schnabel, i boss del cinema Michael Eisner e Mike Ovitz, gli artisti californiani Ed Ruscha e Chuck Arnoldi.
Qualcuno ha scritto: “Gehry è un grande poeta umanista, un pittore che anima i movimenti dell’abitare, del vivere. Un artista capace di cambiare il mondo e le sue aggregazioni sociali con il suo lavoro e i suoi sogni”.

Titolo:Frank Gerhry Creatore di sogni Un film di Sidney Pollack

Editore: Feltrinelli

Con il libro Frank Gehry, Architettura, testimonianze di Monica Bruzzone. Introduzione di Nicola Braghieri. Con un’intervista a Germano Celant.
Negli extra: intervista esclusiva a Sidney Pollack, una sua lezione di cinema, la conferenza stampa di Roma e il trailer.
Collana: Real Cinema
Contenuto: DVD + libro di 136pag.
Prezzo: Euro 16,9

Dvd + libro. Introvabili da anni, i cortometraggi di un grande maestro del cinema italiano, che ha contribuito a cambiare la storia del cinema.

Il Mondo preduto I cortometraggi di Vittorio De Seta raccoglie i lavori di De Seta che vanno dal ’54 al ’59, cortometraggi che si collocano tra Ejzenstein e Flaherty, e tra i monumenti del cinema italiano.

Il film

Nel 1954 Vittorio De Seta gira sei documentari in Sicilia (Lu tempu di li pisci spata, Isole di fuoco, Surfarara, Pasqua in Sicilia, Contadini del mare, Parabola d’oro). Fortemente innovativi, sono subito riconosciuti a livello internazionale. Isole di fuoco riceve il primo premio per il documentario del Festival di Cannes del 1955. L’anno seguente è Contadini del mare a vincere al Festival di Mannheim.
Nel ’58-59 dirige altri quattro importanti cortometraggi: in Sicilia (Pescherecci), in Sardegna (Pastori di Orgosolo; Un giorno in Barbagia), in Calabria (I dimenticati).
Martin Scorsese, presentando i suoi film nel corso di un omaggio al Tribeca Film Festival, ha definito De Seta “un antropologo che si esprime con la voce di un poeta”. E in effetti, vedendo i lavori raccolti in questo dvd, non si può che essere d’accordo. Che si tratti dell’epica lotta dei minatori con le vene di zolfo in Surfarara, della naturale eleganza e dignità dei pastori di Pastori di Orgosolo, o della danza feroce e arcaica dei tonnaroti in Contadini del mare, sempre De Seta rivolge il suo sguardo partecipe a realtà già allora minacciate da “uno sviluppo senza progresso”, donandoci una preziosa testimonianza di riti, usanze e saperi ormai scomparsi. E lo fa senza trascurare la bellezza delle inquadrature, le innovazioni tecniche più recenti e l’eredità del cinema più importante del mezzo secolo precedente.
Il libro.

Aperto da un contributo inedito di Roberto Saviano, contiene una presentazione di Martin Scorsese, saggi su De Seta e il suo lavoro firmati da Alberto Farassino, Goffredo Fofi, M.Gazzano, Vincenzo Consolo.
Tra gli extra, una lunga intervista esclusiva al regista

Titolo: Il Mondo preduto I cortometraggi di Vittorio De Seta

Collana: Real Cinema
Contenuto: DVD + libro di 160 pagine
Prezzo: Euro 17,9


ETRE E AVOIR.jpgETRE ET AVOIR (1DVD)
Nella classe unica della scuola di Saint-Etienne sur Usson, nel dipartimento del Puy-de Dôme dell’Auvergne, zona di media montagna nel Massiccio Centrale della Francia.: una mandria di bovini guidata verso la stalla in una bufera di neve; il caldo confortevole di un’aula scolastica vuota; due piccole tartarughe che avanzano sul pavimento; un mappamondo; l’ingresso in scena di un maturo insegnante con i suoi tredici bambini. Da 60 ore di filmato, girato per 6 mesi e 3 stagioni, N. Philibert (La Ville Louvre, Nel paese dei sordi, La Moindre des choses) ha ricavato i 104 minuti di un emozionante e tenero racconto di formazione, calato nel microcosmo infantile di cui trascrive in immagini dolcezza e forza, tenacia e fragilità, dolore del presente e incertezza del futuro.Un maestro ai limiti della pensione che sa coniugare la gentilezza con l’autorità, la ragione col cuore. I tredici scolari “a noi, che li guardiamo vivere sullo schermo, ricordano i bambini che siamo stati. E l’uomo che vorremmo essere.” (L. Barisone). E che dovremmo essere.(da il Morandini) Da preferire l’edizione francese a quella doppiata anche perché i dialoghi sono pochi e si seguono molto bene con i sottotitoli e le voci vere dei bimbi e del maestro sono parte della verità della storia, infatti questo raffinatissimo esempio di documentaristica è stato premiato dal pubblico francese con un milione e mezzo di spettatori nelle sale, dopo la sua presentazione a Cannes nel 2002.

Regia: Nicolas Philibert
Prod: Maya film/2002
Distr: 20th century fox entertrainment
lingua: Francese
genere Documentario
sottotili in italiano
prezzo listino 10,00
disponibile on line

diamante-bianco-.jpg

DIAMANTE BIANCO (1DVD)
Regia: Werner Herzog
Distr: Cecchi Gori Distr.
Dur: 90’
Prezzo listino 10.00

Resoconto dell’indimenticabile avventura intrapresa dal regista Werner Herzog e dall’ingegnere aerospaziale Graham Dorrington a bordo del dirigibile White Diamond, progettato dallo stesso Dorrington, con cui hanno sorvolato la Guyana ed esplorato da vicino la foresta amazzonica.

DVD Documentari
Disponibile: dal 20-11-2007
Prezzo di listino: € 19,99


Scomoda verità.jpgUNA SCOMODA VERITA’ (1 DVD)

Al Gore, candidato alla presidenza degli Stati Uniti nel 2000, illustra i preoccupanti cambiamenti climatici del nostro pianeta e il surriscaldamento globale
Regia: davis Guggeheim
Durata: 118’
Prod: paramount Home entr.
Dolby digital
Prezzo listino : 14.00

A CURA DI PATRIZIA OPPE ©

puoi tornare a Idee regalo

Inserisci un commento

Modulo di inserimento