• A proposito di...

Il documentario

È on line l’aggiornamento di novembre del portale ildocumentario.it.

34° Torino Film Festival
A Torino dal 21 al 29 novembre la trentaquattresima edizione del TFF, uno dei più importanti appuntamenti di cinema indipendente e documentario in Italia. Il nostro portale anche quest’anno è media partner ufficiale del Festival. Abbiamo videointervistato in anteprima i registi per il concorso Italiana.Doc: Filippo Ticozzi [qui il link al video], Davide Grotta [qui il link al video], Mauro Ruvolo [qui il link al video], Pierpaolo De Sanctis [qui il link al video], Tommaso Lipari [qui il link al video], Enrico Maria Artale [qui il link al video], Francesca Bono [qui il link al videoZimmerfrei [qui il link al video]. Qui [il link al video] invece Davide Oberto, curatore della sezione tffdoc, ci introduce a tutti i documentari che saranno proiettati durante il festival torinese. L’intera playlist dei video la trovate al seguente indirizzo: http://tinyurl.com/TFF016 .

IDFA 2016 – International Documentary Film Festival Amsterdam
Dal 16 al 27 novebre si svolge ad Amsterdam l’International Documentary Film Festival di Amsterdam. A seguirlo per noi c’è come ogni anno Paolo Sulpasso. Guarda il foto reportage dal festival: http://tinyurl.com/IDFA2016

La rubrica di Virgilio Tosi “Michele Gandin, un maestro del documentario italiano”: (…) Quindi ho deciso di dedicare questa e la successiva puntata della rubrica alla figura di un documentarista italiano di livello internazionale che considero trascurato e addirittura quasi ignorato da chi si occupa del cinema documentario. Attraverso queste note, vorrei lanciare un invito ai ricercatori, storici e documentaristi a dedicare studi specifici e a svolgere un’opera di divulgazione e di rivalutazione del suo lavoro. Michele Gandin (1914-1994) è a mio parere non solo una rilevante figura di documentarista del novecento (…).
Il pezzo di Dante Albanesi per la rubrica Critica Doc“Covered with the Blood of Jesus” (…) Fautore di un cinema della strada,del viaggio lungo i margini umili del pianeta, affollato di corpi (prima che personaggi) in pesante e tortuoso movimento, di immagini senza parole e senza cavalletto. Uno stile che si riconosce dopo tre inquadrature: macchina costantemente a mano, dominio del suono d’ambiente, rifiuto della voce narrante, dell’intervista, della musica di commento. (…)

Archivio Aperto a Bologna
Quasi due mesi di proiezioni, eventi, sonorizzazioni, riletture in chiave artistica, presentazione di archivi, incontri: è in corso di svolgimento Archivio Aperto, la rassegna che da nove anni apre a Bologna le porte di Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia e del suo immenso patrimonio filmico privato e inedito.

MAV 2016 – Materiali di Antropologia Visiva
Il Convegno-Rassegna MAV, storico appuntamento biennale di antropologia visiva, avrà luogo nei giorni 24-25-26 novembre.

Al Premio Roberto Gavioli vince Mattia Epifani
A Mattia Epifani e al suo Il successore è stato consegnato, dal Presidente della Giuria Gian Piero Brunetta,  il Premio Roberto Gavioli 2016 per il miglior cinedocumentario sul mondo del lavoro e dell’industria.

Gabo, il mondo di Garcia Marquez nei cinema
Dal 10 novembre al cinema Gabo – il mondo di Garcia Marquez di Justin Webster, il documentario che racconta la vita dello scrittore Gabriel Garcia Marquez.

La sala Trevi a Roma e i documentari
A novembre molti sono gli appuntamenti con il documentario all sala cinematografica della Cineteca Nazionale. Sul nostro sito vi segnaliamo alcuni appuntamenti da non mancare.

Vincitori PerSo – Perugia Social Film Festival
Si è conclusa la seconda edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival, che per una settimana ha reso il capoluogo umbro il crocevia mondiale della ricerca sul cinema documentario. Il Perso Award è andato a Ingrid Kamerling e al suo  ‘Vivian, Vivian’.

Un nuovo blog per l’insegnamento delle materie audiovisive
Un nuovo blog dedicato all’insegnamento delle materie audiovisive negli istituti italiani. Il sito nasce dall’esigenza di creare un luogo di collegamento e di confronto per un settore nuovo e in continua evoluzione. “Cinema e scuola” cercherà di raccogliere le varie esperienze degli insegnanti di cinema in tutta Italia..

On the Road Film Festival
La giuria dell’On the Road Film Festival al Cine Detour presieduta da Mariuccia Ciotta e composta da Donatello Fumarola e da Cristina Torelli ha assegnato il premio come Miglior Film a “Covered With The Blood Of Jesus” di Tommaso Cotronei.

Inserisci un commento

Modulo di inserimento