• A proposito di...

Quattro filmati da non perdere

Quattro video per la memoria

*

Quattro nuovi filmati che raccontano la “quotidianità” di tempi difficili, con testimonianze di sopravvissuti ai lager e di persone che hanno vissuto in tempi di guerra e di Resistenza, sono visibili nella sezione “memoria” della social tv del Consiglio regionale.
I video, realizzati dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea Giorgio Agosti (Istoreto) di Torino, che li ha messi a disposizione di crpiemonte.tv per la pubblicazione sono

Pio Bigo, sopravvissuto a sette Lager

a cura di Lucio Monaco, progetto di Barbara Berruti e Lucio Monaco, montaggio di Andrea Spinelli e Lucio Monaco, coordinamento di Federica Tabbò (Torino, Istoreto – Ancr, 2014). Realizzato in occasione del Giorno della memoria 2014 e presentato al Museo diffuso, ricostruisce attraverso i fondi d’archivio dell’Istoreto la biografia di Pio Bigo, deportato politico, instancabile testimone presso i giovani di quell’esperienza.

Bruno Vasari, lo scoglio di via dei Mille
a cura di Barbara Berruti, riprese di Barbara Andriano e Fabiana Antonioli (Torino, Istoreto, 2006). Il documentario ripercorre la biografia di Bruno Vasari a partire dai luoghi in cui ha vissuto: Trieste, Venezia, Torino e Roma. Il dvd è il risultato del montaggio di brani tratti da interviste a Vasari girate nella sua abitazione di via dei Mille il 25 e il 30 maggio e il 13 giugno del 2006.

Parole di Donne. Frammenti di vita quotidiana tra guerra e dopoguerra

documentario a cura di Fabiana Antonioli, Barbara Berruti, Luciano Boccalatte e Andrea D’Arrigo, con il contributo di Regione Piemonte (Istoreto, 2011).  In collaborazione con alcuni centri rete della provincia di Torino, con i Comuni di Coazze, Cumiana e Luserna San Giovanni e con la città di Lanzo, Barbara Berruti, Luciano Boccalatte, Andrea D’Arrigo e Fabiana Antonioli hanno realizzato nove interviste a donne nate nella seconda metà degli anni Venti del Novecento, testimoni degli eventi che hanno cambiato e trasformato i paesi e le valli dove sono cresciute: le interviste restituiscono le loro storie di vita che si dipanano attraverso la guerra e attraverso le trasformazioni economiche e sociali del territorio alpino nell’immediato dopoguerra.

Una valle in guerra, foto di gruppo in Val Chisone

a cura di Barbara Berruti e Andrea D’Arrigo, riprese e montaggio di Fabiana Antonioli (diecidecimi visual.media Torino), produzione Provincia di Torino, Comune di Perosa Argentina (Dvd, 2009). Il video è stato realizzato a partire dal montaggio di dieci interviste realizzate tra settembre 2008 e febbraio 2009 e restituisce la memoria di eventi e luoghi legati alla guerra e alla Resistenza in Val Chisone.

gboffa

Inserisci un commento

Modulo di inserimento