• Film

1960_Dolci inganni

Titolo originale

Original title:  DOLCI INGANNI

Regia, Direction: ALBERTO LATTUADA

Aiutoregia, Assistant director: Aldo Buzzi, Leo Pescarolo

Segretaria di edizione, Script. Ines Brusci

Produzione, Produced by: TITANUS, MAETIZIA Film, Roma / Le Film Mercau-Cocinor- Societé Générale de Cinematographie, Paris

Direttore di produzione, Production manager: Bianca Lattuada

Ispettore di produzione, Production supervisor: Giorgio Zambon

Segretario  di produzione, Production ecretary: Tonino Sardo

Soggetto, Writing: Alberto Lattuada, Francesco Ghedini da una idea di A. Lattuada
Sceneggiatura, Screenplay:
Alberto Lattuada, Francesco Ghedini, Claude Brulé

Cast: Catherine Spaak (Francesca), Jean Sorel (Renato), Christian Marquand Christian Marquand  (Enrico). Juanita Faust (Maria Grazia), Marilù  (Margherita), Milly (la contessa), Antonella Erspamer (la principessa), Giovanna Pignatelli (Principessa Lavinia), Oliviero Prunas (Eddy), Giacomo Furia (negoziante), Gisella Arden, Patrizia Bini , Eva Bruni, Franco Lolli, Ida Masetti, Donatella Raffai, Serena Vergano, Silverio Dani,  Laura Di Ravello, Priscilla Contardi, Angela Caffelli, Claudio Gora (scenes tagliate).

Fotografia, Cinematography by: Gabor Pogany

Operatore, camera operator: Mario Capriotti

Assistente operatore, Assistant camera operator: Silvio Fraschetti

Musica, Original music: Piero Piccioni – Ed. Musicali Titanus

Montaggio, Editor: Leo Catozzo

Assistente al montaggio, Editor assistant: Adriana Olasio

Scenografia, Set decoration: Maurizio Chiari

Costumi, Costumes: Lucia Mirisola

Pittore , Art Department: Franco Lolli

Decoratore di scena, Set decoration: Nedo Azzini

Trucco, Makeup: Giuseppe Annunziata

Parrucchiera, Hair Stylist: Maria Angelini

Parrucchiere,   : Maria Angelini

Suono,Sound: Mario Bartolomei (sound mixer), Kurt Doubrowsky

Formato, Film negative format:2900 mt BN 35mm

Durata, Runtime: 106’ ca

Distribuzione, Distribution: TITANUS

Data di uscita, Release date: 26 novembre 1960

Titolo provvisorio: Francesca

Altri titoli: Les adolescentes, Les Adolescentes, Süsse Begierd

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Francesca, sedici anni,  famiglia benestante di una Roma anni ’60, si sveglia una mattina, turbata da un sogno erotico:  lei vergine si concedeva ad Enrico, un architetto amico di famiglia che ha più di trent’anni. Francesca sa di essere  innamorata di Enrico a sino a quel giorno i suoi sogni non si erano mai spinti oltre qualche bacio immaginato; così, quando quella mattina  si veste e va a scuola, è inquieta e non riesce a sfuggire a quel turbamento; esce  dallIstituto e a va a trovare  una amica,  Maria Grazia.  Poi la segue con la madre a fare delle compere. Strada facendo incontrano Renato, un giovane che è intimo della donna da cui è mantenuto. Renato porta poi con sé Francesca a casa di una principessa sua amica. Rimasta sola nella vasta e silenziosa casa patrizia, la ragazza spia casualmente Renato e la principessa mentre si accingono a fare l’amore. Turbata, Francesca torna a casa e si unisce alla comitiva di suo fratello Eddy in una gita ai Castelli romani. Qui raggiunge Enrico, impegnato nel restauro di una villa. La sera, nel buio, la ragazza decide di abbandonarsi al sentimento per l’uomo e gli si offre spontaneamente per la sua prima esperienza d’amore. Rientrata a casa, Francesca si siede sul letto e matura che Enrico non è l’uomo che aveva immaginato, è solo un “dolce inganno”, per lui lei è stata solo un capriccio. Un’esperienza dolorosa e deludente ma necessaria, e non lo rivedrà più.

1. Note-Notes: Le canzoni: “Arrivederci” di Bindi-Calabrese- Edizioni Ariston, canta Marino Barreto Jr. è incisa su dischi Philips / “Tornerai”  di Olivieri Rastelli – Edizioni Leonardi

2. Note-Notes: I film è stato realizzato negli Stabilimenti Tinanus di Roma

3. Note-Notes: Presentato sugli schermi verso la fine del 1960, verrà ritirato dalla programmazione e ripresentato solo nella primavera dell’anno successivo massacrato dai tagli. Nel 1964, dopo che il processo aveva assolto Lattuada dall’accusa di oscenità il film verrà riprogrammato  nella sua interezza  ma ormai con scars rispondenza del pubblico,  in particolare perché le atmosfere la recitazione, il ritmo del l’opera di Lattuada rispecchiavano il mondo del 1960, lontanissimo ormai da quello del 1964.

4. Note-Notes: Ricordo che il titolo del film è ufficialmente Dolci Inganni, mentre tutti i manifesti del tempo lo  reclamizzano come “I dolci inganni”

5. Note-Notes: Questo è il primo film in Italia di Catherine Spaak (Boulogne –Billacourt 3 aprile 1945 ). Attrice di origini francesi 8poi naturalizzata italiana) Per molti anni verrà utilizzata nel ruolo della ninfetta un poco amorale. Nel 1964 riceve la Targa d’Oro ai David di Donatello.

6 Note-Notes: Lattuada ha una sensibilità straordinaria  nel seguire i trasalimenti di un personaggio sul crinale dell’età adulta e si serve di uno stile liberissimo in sintonia con il cinema europeo più avanzato dell’epoca, che si affida a coraggiosi piani sequenza e a primi piani sul volto della Spaak diretta magistralmente. (Il Mereghetti- Dizionario dei Film 2012_B.C.  Dalai Editore).

Alberto Lattuada

Data nascita: 14 novembre 1914, Milano (Italia)

Data morte: 3 luglio 2005, Orvieto (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento