1972_Fiorina la vacca

    1972

    Titolo originale

    Original title: FIORINA LA VACCA

    Regia, Direction: VITTORIO DE SISTI

    Assistant director: Vito Bruschini

    Segretaria di edizione, Script.: ?

    Produzione, Produced by: Armando Novelli per la JUMA Film

    Direttore di produzione, Production manager: Lanfranco Ceccarelli

    Soggetto, Writing: Fabio Pittorru (liberamente tratto dai testi di Ruzante)  

    Sceneggiatura, Screenplay: Vittorio De Sisti, Fabio Pittorru

    Cast: Janet Agren (Tazia), Felice Andreasi (Confronta Michelon), Eva Aulin (Giacomina), Rodolfo Bandini (l’amante di Teresa), Mario Carotenuto (Beolco), Angela Covello (Fiorina, moglie di Ruzante), Attilio Duse (Sandron), Graziella Galvani (Betta), Gianni Macchia (Checco),  Renzo Montagnani (Compare Menico), Ornella Muti (Teresa, figlia di Betta), Jenni Tamburi (Zanetta, moglie di Checco), Sergio Tramonti (Sarto di Padova), Piero Vida (Nane, “ruffiano”), e con Gastone Moschin nel ruolo di Ruzante, Savatore Aricò, Marcello Bonini, Puccio Ceccarelli, Luigi Antonio Guerra, Giovanni Paolo Marras, Renzo Marignano, Rina Mascetti, Lucia Vasilico

    Fotografia, Director of photography: Enrico Menczer

    Operatore, camera operator: Roberto Brega

    Assistente operatore, Assistant camera operator: Maurizio La Monica

    Musica, Original music: scelte e curate da Ennio Morricone

    Montaggio, Editor: Gabriella Cristiani

    Assistente al montaggio, Editor assistant: Vito Bruschini

    Scenografia, Set decoration: Sergio Canevari

    Costumi, Costumes: Sergio Canevari

    Trucco, Makeup: Augusto Novelli

    Suono,Sound: Goffredo Salvatori

    Formato, Film negative format: mt. 2630 colore 35mm

    Durata, Runtime: 98’ ca

    Distribuzione, Distribution: CAPITAL International

    Data di uscita, Release date: gennaio 1973 (v.c.61490 del 23/12/1972)

    *

    Genere, Genre: commedia erotica

    Trama-Plot: Intorno alla metà del ‘500, un contadino molto povero, Ruzante, decide di arruolarsi come soldato di ventura e per poterlo fare, decide di vendere la sua unica ricchezza: la vacca Fiorina. Inizia da questo momento un peregrinare della vacca , da un proprietario ad un altro proprietario, con inganni, imbrogli e litigi:  Menego, che l’acquista con i soldi di sua moglie Giacomina ma, poi, imbrogliato la perde a favore di Michelon, che la perde a una volta. Per Michelon la faccenda è più grave, perché, con la vacca,  perde anche la moglie. Intanto il nuovo proprietario affida Fiorina alle cure  di sua moglie Betta, che se la lascia portar via da tre suonatori ambulanti. Venduta al mercato, la vacca finisce nella stalla di Sandron, ma non per molto. Tre soldatacci, infatti, la rubano e la rivendono a padron Beolco. Ricco sfondato, questi ha appena cacciato la sua vecchia amante, e si rivolge a un ruffiano per procurarsene una nuova. Si tratta di Fiorina, che ha lo stesso nome della vacca, ed è la moglie affamata del povero Ruzante. Un bel giorno, però, questi torna dalla guerra, più lacero e malridotto di prima. Fiorina, contenta del suo nuovo stato, non vuole più tornare con lui. Ruzante insiste, affronta gli uomini di Beolco, ma ne riceve tante bastonate da decidere che è meglio per lui tornare a far la guerra. 

    1. Note-Notes: La trama è ispirate a più novelle di Angelo Beolco dettoil Ruzante scritte fra il 1529 e il 1532.

    2. Note-Notes: Altri collaboratori: Ispettore di produzione: Vincenzo Salviani / Csq elettricisti: Rodolfo Fubotto/ Csq macchinisti: Maurizio Micalizzi /

    3. Note-Notes: ? Il film è ambientato inVeneto, ma gli esterni sono stati girate nel Lazio, al castello di Corcole, e alle cascate di Monte Gelato a Mazzano Romano.

    4. Note-Notes: dalla critica: “…una variazione un po’ meno becera  del film decameronico (…) è la messa alla berlina dei rapporti matrimoniali dove la fame (di sesso o di ciba poco importa) è più importante della morale (…) comunque mai sguaiato anche se tutte le protagoniste femminili (la giovanissima Ornella Muti esclusa) si spogliano abbondantemente .“ (Il Mereghetti, Dizionario dei Film 2011, B.C. Dalai editore)

    *


    *

    VITTORIO DE SISTI

    Data nascita: 23 NOVEMBRE 1940  a Roma, Lazio ( Italia)

    Data morte: 22 aprile 2006 a Roma

    Inserisci un commento

    Modulo di inserimento