• Film

I tre aquilotti_1942

Titolo originale
Original title: I TRE AQUILOTTI

Regia – Direction: Mario Mattoli
Aiuto regia -  Assistant director: Leo Cattozzo
Produzione -  Produced by: ACI
Direttore di produzione – Production manager: Luigi Giacosi
Soggetto -  Writing: Tino Mursino
Sceneggiatura -  Screenplay: Mario Mattòli, Alessandro De Stefano
Consulente aeronautico -  Military advisor:
Col. Gentile

Cast: Michela Belmonte (Adriana Terrazzani), Leonardo Cortese (Marco Massi), Carlo Minello (Mario Terrazzani, fratello di Adriana), Alberto Sordi (Filippo Nardini), Galeazzo Benti (Andrea Torelli), Enrico Effernelli (Fioresi), Piero Carnabuci (generale comandante), Vianora di San Giusto (sig.ra Terrazzani, madre di Adriana e Mario), Pietro Bigerna (Cesarini), Mario Liberati (maresciallo istruttore), Riccardo Fellini (allievo aviere), Paolo Carlini, Leo Cattozzo.

Fotografia – Director of photography: Anchise Brizzi
Operatore -  Camera operator: Vàclav Vich
Musica – Original music: Renzo Rossellini, Giovanni D’Anzi
Montaggio -  Editor: Fernando Tropea
Scenografia – Set decoration: Piero Filippone
Costumi – Costumes: ?
Arredamento- Interior decoration: ?
Scenotecnico – Art direction: Italo Tomassi
Suono – Sound: Luigi Puri
Formato -  Film negative format: mt. 2190 B/N 35mm
Durata, Runtime: 80’ minuti ca
Distribuzione -  Distribution: ACI-EUROPA
Data di uscita -  Release date: agosto 1942 ( v.c. 24183 del 25-05-1957)

*

Genere – Genre: guerra

Trama-Plot: Reggia di Caserta. Accademia Aeronautica. A tavola siedono, tra gli altri, Filippo, Marco e Mario, legati da tempo da un’amicizia fraterna. Presto, però, le cose tra i tre ragazzi cambiano. Marco conosce e si innamora della sorella di Mario,  ma il fratello della ragazza si oppone con ostinazione e i due amici finiscono col litigare. I corsi hanno termine e gli allievi, separatisi, raggiungono ognuno la propria destinazione sui campi di battaglia. Alcuni mesi dopo Marco viene a sapere che Mario, in seguito a un incidente al suo apparecchio, è rimasto ferito ed è stato costretto ad atterrare in campo nemico. Non potendo lasciare l’amico da solo in un momento di così grave pericolo, il giovane ottiene il permesso di correre in suo aiuto. Compiuto un pericoloso atterraggio, Marco prende a bordo Mario e lo porta all’ospedale da campo. In seguito a quest’azione eroica il ragazzo non solo ottiene il brevetto di pilota ma anche il permesso di sposare la donna che ama. Mentre i tre amici, ora più uniti che mai, scattano sull’attenti all’alzabandiera, in cielo sfrecciano tre aerei.

1. Note-Notes: girato negli Studi di CINECITTA’, Roma  – Esterni a Caserta ( Campania)

2. Note-Notes: Tito Silvio Mursino è l’anagramma di Vittorio Mussolini.

3. Note-Notes: Michela Belmonte ( Padova 1925- Alicante 1972) è la sorella minore di Maria Denis e aveva sulle prime, assunto  il nome di Lilli Denis. “Un pilota ritorna” è il primo film di una breve carriera. Parteciperà solo ad altri due film uno con Mario Mattoli ne “ I tre aquilotti” del 1942 e nel 1943 con Gherardo Gherardi e Antonio Rossi ne:   “Il nostro prossimo”. Abbandonerà quindi il cinema per dedicarsi agli studi letterari e ad occuparsi di archeologia.

4. Note-Notes: Il film è stato presentato alla Mostra del cinema di Venezia nel 1942

5. Note-Notes: dai titoli di testa: Questo film è stato realizzato  sotto gli auspici della gioventù Italiana del Littorio con la collaborazione de Comando degli Ufficiali e degli allievi dei corsi Urano, Vulcano e Zodiaco della Regia Accademia Aeronautica di Caserta”

6. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Si tratta di una specie di lungo metraggio sulla Accademia Aeronautica (…) La recitazione, a cui hanno partecipato giovani della Scuola e giovani della G.I.L. procede senza intoppi (…) E’ un film che corre liscio e di esperta condotta.” (Guido Piovene, dalla Mostra di Venezia, in Corriere della Sera 31 agosto 1942).


*
vedi

*

Mario Mattòli
Data  nascita: 30 dicembre 1898, Tolentino (Macerata, Italia)
Data morte: 26 febbraio 1980, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento