• Libri e DVD

Voci del silenzio

La sceneggiatura nel cinema muto italiano.

L’autore di questo saggio è Silvio Alovisio,  direttore della Biblioteca del Museo del Cinema e ricercatore e docente al Dams di Torino, il libro è  il primo testo pubblicato all’interno della collana nata dalla collaborazione tra il Museo Nazionale del Cinema e la casa editrice Il Castoro con l’intenzione di arricchire con materiale bibliografico le iniziative del Museo.

Il testo ricostruisce la nascita della sceneggiatura nel cinema muto italiano usufruendo proprio del materiale custodito negli archivi del Museo del Cinema: Sceneggiature originali, carteggi e articoli della stampa dell’epoca, siamo negli anni Dieci, che fanno di questo saggio una fonte di studio ricca di citazioni e riferimenti diretti che vengono riprodotti in parte nell’appendice fotografica al centro del volume.

Nei primi anni del ‘900 numerosi scrittori, molto spesso giovani e altre volte di fama come Luigi Pirandello, Gabriele D’Annunzio o Giovanni Verga si avvicinarono al cinema con entusiasmo per “ordire, scrivere, sceneggiare, inscenare soggetti di film”, altri come il torinese Arrigo Frusta, uno dei più apprezzati “soggettisti” dell’epoca lavorarono per elaborare un nuovo linguaggio letterario che potesse inserirsi nel nuovo e ancora inesplorato processo di produzione cinematografica. Le voci del silenzio appartengono proprio a questi sceneggiatori, spesso dimenticati, ma anche agli attori che recitavano sul set seguendo le loro indicazioni e ai “direttori di scena” ( come venivano chiamati i registi) che le interpretavano più o meno liberamente. Attraverso lo studio degli eccezionali materiali conservati nel Museo Nazionale del Cinema di Torino, l’autore ricostruisce la genesi e l’evoluzione di un mestiere, quello del “soggettista” specializzato, assolutamente nuovo per l’epoca.

Il libro si chiude con la schedatura di tutte le sceneggiature conservate al Museo Nazionale del Cinema, rendendolo un prezioso contribuito storiografico-archivistico

La Prefazione è di Antonio Costa.

autore Silvio Alovisio

editore Il Castoro 2005

collana Il Castoro Cinema

pp 442 ,  27,50 €

Inserisci un commento

Modulo di inserimento