• Film

1972_Quando le donne si chiamavano madonne

Titolo originale

Original title: QUANDO LE DONNE SI CHIAMAVANO MADONNE

Regia, Direction: ALDO GRIMALDI

Aiutoregia, Assistant director: Maurizio Tanfani

Segretaria di edizione, Script: Marina Grimaldi

Produzione, Produced by: Lello Luzi per leERKA Cinematografica, Milano – ITALIAN INTERNATIONAL Film – TRANSEUROPA Film – PRINCEPS Produzioni cinematografiche e televisive – DIETER GEISSLER Filmproduktion, Munchen ( Germania Occidentale)

Direttore di produzione, Production manager: Ferruccio Mosca, Bruno Sassaroli

Soggetto, Writing: Aldo Grimaldi
Sceneggiatura, Screenplay:
Gianni Grimaldi

Cast: Edwige Fenech ( Giulia), Vittorio Caprioli, Stefania Careddu, Jürgen Drews, Paolo Turco, Antonia Brancati, Carlo De Mejo, Mario Carotenuto, Francesca Benedetti, Peter Berling, Carletto Sposito, Eva Garden, Renato Malavasi, Don Backy ( è Marcuzio), Empedocle Buzzanca, Luigi Antonio Guerra, Rosita Pisano

Fotografia, Director of photography: Angelo Lotti

Operatore, camera operator: Mario Sensi

Assistente operatore, Assistant camera operator: Ettore Corso,

Musica, Original music: Giorgio Gaslini, edizioni Musicali Bixio C.E.M.S.A. , Milano

Montaggio, Editor: Daniele Alabiso

Assistente al montaggio, Editor assistant: Brigida Mastrolillo

Scenografia, Set decoration: Giuseppe Bassan

Costumi, Costumes: Giuditta Mafai

Pittore , Art Department: Giuseppe Bassan

Trucco, Makeup: Franco Schioppa

Suono,Sound: Bruna Vesperini

Formato, Film negative format: mt  2549 Colore della Stocofilm –  35mm

Durata, Runtime: 94’ minuti ca

Distribuzione, Distribution: ITALIAN INTERNATIONAL Film

Data di uscita, Release date: agosto 1972 ( v.c. n. 60853 del 22.08.72)

*

Germania Occ.: Der Pfaffenspiegel (27.09.74 – 76′)

Genere, Genre: commedia erotica

Trama-Plot: A Prato si celebra il processo per adulterio contro madonna Giulia, moglie di Romildo, sorpresa dal marito in compagnia del baldo Marcuzio. Udita la difesa della donna, che ha invocato a propria discolpa l’insufficiente capacità amatoria di Romildo, il magistrato Cecco decide di accertare, in un pubblico confronto con Marcuzio, se ciò sia vero. Il racconto della moglie infedele per “ incapacità  amatoria” del marito si intreccia con le vicende di tre giovani, Tazio, Gisippo e Ruberto che sono arrivati a Prato proprio per assistere al processo, trovando alloggio presso uno zio avaro. I tre ragazzi hanno così occasione di conquistare tre belle giovani, utilizzando astuzie e travestimenti. Intanto, madonna  Giulia, riesce a dimostrare l’incapacità del marito e la quasi incredibile potenza amatoria del suo amante, facendosi assolvere. E una notte, forse per ringraziare, forse per voglia, la bella Giulia accoglie nel suo letto tutti i consiglieri di Prato con il testa il magistrato Cecco.

1. Note-Notes: Altri collaboratori: Eugenio Fiori, microfonista / Goffredo Poitier, mixer / Edoardo della Storciona, Gioacchino Cantone, fotografi di scena / Dorina Mari, Bruno Trovato, segretari di produzione / Roberto Ranucci, aiuto costumista / Beniamino Scanzoni, aiuto scenografo

2. Note-Notes: Teatri di posa di Cinecittà

3. Note-Notes: Il magistrate Cecco è impersonato da Vittorio Caprioli ( 1921 / 1989), uno dei più straordinari e versatili interpreti del secolo passato. Famosissima resta la Compagnia fondata assieme a Bonucci e Francesca Valeri, il Teatro dei  Gobbi, definito  – ma è una definizione limitativa – il Cabaret da camera.

4. Note-Notes: don Backi è  pseudonimo di Aldo Caponi ( 1932), cantante, autore di canzoni molto conosciute ed interessante anche attore di cinema ( 24 titoli al suo palmeres ).

5. Note-Notes: Aldo Grimaldi  ha diretto – ad oggi –  undici film l’ultimo nel 1982 ( Champagne in paradiso con Romina Power e Albano)

5. Note-Notes: dalla critica: “ E’ la prova che i film del filone “ decameronico” in genere osavano molto di meno dell’incolpevole modello pasoliniano: qualche nudo innocente ( e non integrale) della Fenech, dialoghi “ baciati” ( dove ambascia ovviamente fa rima con bagascia) modeste malizie, ammiccamenti di caratteristi  divertiti ma sprecati. Sceneggiatura di Gianni Rimaldi, padre del regista.” ( Il Mereghetti, Dizionario dei film 2011) B.C. Dalai editore)

*

Aldo (Arnaldo) Grimaldi

Data  nascita: 5 agosto 1942, Catania , Sicilia (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento