• Film

La danza dei milioni_1940

Titolo originale

Original title: LA DANZA DEI MILIONI

Regia – Direction: CAMILLO MASTROCINQUE

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: I.C.I

Direttore di produzione – Production manager: Luciano Musso

Soggetto –  Writing: dalla commedia “Hò-rukk” di Lààzlò Fodor nota in Italia come “ L’affare Kubinski” riduzione per lo schermo di  Luigi Zampa

Sceneggiatura –  Screenplay: Luigi Zampa

Cast: Nino Besozzi ( è Gustavo Wiesinger), Iole (Jole)  Voleri ( è Herta), Miretta Mauri  ( è la segretaria), Carlo Campanini ( è  Adolfo Fritsch), Enzo Biliotti ( è il presidente della Banca Mitropa), Guido Notari  ( è Walter), Giacomo Moschini  ( è il barone Fabri), Albino Principe  ( è Stefano), Armando Migliari,  Arturo Bragaglia, Giovanni Rosa, Ernesto Almirante, Nino Marchetti, Lina Tartara Minora

Fotografia – Director of photography: Ugo Lombardi

Operatore –  Camera operator: Guglielmo Lombardi

Musica – Original music: Franco D’Achiardi

Montaggio –  Editor: Duilio A. Lucarelli

Scenografia – Set decoration: Renato Tancredi, Eugenio Vitti

Costume – Costumes: Maria De Matteis, abiti della ditta Mery Mattè di Torino, pellicce della ditta Cicogna Roma-Milano

Pittore – Interior decoration: Erminio Loy

Direttore dei lavori – Art direction: Erminio Loy

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Victor Wilson

Formato –  Film negative format: mt.2002 B/N 35mm

Durata, Runtime: 73 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution:

Data di uscita –  Release date: ?

Titolo provvisorio: Il quadrante della fortuna

*

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Un modesto impiegato di banca rischia il posto e anche la prigione investendo dei soldi dell’Istituto in una operazione molto rischiosa ovvero la realizzazione di ambiziose opere pubbliche. Contro ogni ragionevolezza il progetto riesce e il giovane impiegato ha anche la fortuna di sposare la ragazza che ama, ovvero la figlia del presidente della Banca.

1. Note-Notes: realizzato negli stabilimenti di Cinecittà, Roma

2. Note-Notes: Jole Voleri ( Jolanda Provoleri alla anagrafe di Turriaco, Friuli,  nata in Friuli il 16 settembre 1917 / ?). Solo cinque film nella sua carriera. Manon Lescaut, Tutto per la donna, Manovre d’amore, La Fuggitiva. Nell’ultimo film, Jole ( Iole in omaggio alla autarchia alfabetica) cerca di uscire dal personaggio della ragazza leggera di indole spiritosa e sempre allegra, per affrontare un ruolo drammatico. Tentativo destinato a fallire   anche per la presenza e quindi del paragone con la Magnani e che fallirà  si a spingerla ( a detta di molti critici) ad abbandonare la professione di attrice; decisione rafforzata,  io credo, anche per l’approssimarsi dei venti di guerra.

3. Note-Notes: esiste un’altra pellicola con lo stesso titolo, editata nel 1914 per la regia di Baldassarre Negroni e l’interpretazione di  Hesperia, Livio Pavanelli e Bianca Pernaud. E’ un corto; non conosco la trama.

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Una certa giovialità ci sarebbe, specie nella prima parte (…) C’è una nuova attrice giovane, Jole Voleri che è una gentile signirana ma che fu mal consigliata di assumere una parte di primo piano…” ( Filippo Sacchi, in Corriere della Sera, 20 settembre 1940).

*

*

Camillo Mastrocinque
Data nascita: 11 maggio 1901, Roma (Italia)
Data morte: 23 aprile 1969, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento