• Film

Il segreto inviolabile_1939

anni 30 e 40Titolo originale

Original title: IL SEGRETO INVIOLABILE

Regia – Direction: JULIO FLECHNER DE GOMAR

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: NEMBO FILM in coproduzione con la Spagna.

Direttore di produzione – Production manager: Ernesto Lucente, L. Martini.

Soggetto –  Writing: dal soggetto “ E’ successo a Paganigua” di Pier Giuseppe Tellini e Ernesto Lucente. Riduzione cinematografica di Ivan Noè.

Sceneggiatura –  Screenplay: ( e dialoghi – dialogues) Pier Giuseppe Tellini, , Augusto Mazzetti, Julio Flechner de Gomar

Cast: José Nieto  ( è  Bob, il sognatore),  Tony D’Algy  ( è il  professore Michele Bondez ) María Mercader  è Virginia),  Ugo Ceseri ( è lo  sceriffo di Brackenville),  Loris Gizzi ( è il  signor Smith)  Maria Dominicani ( è  Barbara Smith),  Guglielmo Sinaz ( è il direttore del giornale “The Guardian” ), Renato Chiantoni ( è Tanaka, il poliziotto),  Pina Gallini ( è Martha ), Fortunato García  ( è Filippo),  Ugo Sasso ( è lo  studente universitario ),  Liana Persi ( è la  fidanzata di Bob),  Vera Spadoni ( è Melena),  Giulio Alfieri,  Mario brizzolati,  Armando Furlai,  Carlo Mariotti,  Minutillo,  Carlo Ranieri, Felice Romano, Jole Tinta,  Giuseppe Zago.

Fotografia – Director of photography: Vaclav Vich

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: M. Nuccio Fiorda, Gioacchino Angelo

Montaggio –  Editor: Duilio A. Lucarelli

Scenografia – Set decoration: Italo Cremona

Costume – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration:  Italo Cremona

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Emilio Rosa

Formato –  Film negative format: mt 2315 bn 35mm

Durata, Runtime: 84’  ca

Distribuzione –  Distribution: ARTISTI ASSOCIATI

Data di uscita –  Release date: dicembre 1939 (v.c. n. 30774 del 18.11.39)

Spagna: Su mayor aventura (Madrid, 01.11.43)

*

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Un costruttore americano di casseforti invita uno scassinatore a “violare” il suo ultimo prodotto. Lo scassinatore fallisce e ritorna in cella; durante la notte evade, apre la cassaforte, ruba il contenuto e ritorna in cella. Del furto viene sospettato un mite etnologo; altri malviventi convinti che l’etnologo sia capace di aprire qualunque cassaforte, lo rapiscono e lo costringono, armi in pugno, a violare una banca e a cercare di aprire il forziere. Interviene la polizia. Al processo, il vero scassinatore, geloso che la sua abilità venga attribuita ad un altro, rivela di essere lui l’autore del primo furto. Lieto fine.

1. Note-Notes: Film girato negli stabilimenti della Farnesina S.A. Titanus. E’ presente la scritta: “La storia di svolge in un paese immaginario. I personaggi e gli avvenimenti di questo film non hanno alcun riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti”.

2. Note-Notes: E’ il primo film italiano di Maria Mercader, che nel 1940 conoscerà De Sica sul set del film Un garibaldino al convento e lo sposerà. Matrimonio non riconosciuto in Italia, perché de Sica  era sposato con Giuditta Rissone. Nel 1968, ottenuta la cittadinanza francese, i due si sposano una seconda volta.  Maria Mercader è la sorella di Ramòn Mercader, l’assassino di Trotsky.

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: Questo “Segreto inviolabile”…localizzato ai piedi della Ande, è una commedia diretta con spigliatezza da Julio de Gomar (Vice, in Film, 23 dicembre 1939)

*

tutto il cinema del ventennio

*

Inserisci un commento

Modulo di inserimento