• Film

Ragazzo_1933

anni-30e40Titolo originale

Original title: RAGAZZO

Regia – Direction: IVO PERILLI

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: CINES FILM

Direttore di produzione – Production manager: Carlo Josè Bassoli

Soggetto –  Writing: Sandro De Feo, Nino Daroma

Sceneggiatura –  Screenplay: Ivo Perrilli

Cast: Costantino Frasca ( è il ragazzo), Isa Pola ( è la madre del ragazzo), Osvaldo Valenti (?), Anna Vinci, Marcello Martire, Aristide Garbini.

Fotografia – Director of photography: Massimo Terzano, Domenico Scala

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Luigi Colacicchi

Montaggio –  Editor: arcello Caccialupi

Scenografia – Set decoration: Gino Talamo

Costume – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration: ?

Trucco – Makeup: Franz Sala, Raimondo van Riel

Suono – Sound: Vittorio Trentino

Formato –  Film negative format: mt 2060 bn 35mm

Durata, Runtime: ?’  ca

Distribuzione –  Distribution: ANONIMA PITTALUGA

Data di uscita –  Release date: ?

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Un giovane orfano di padre, vive nel degrado della periferia romana; frequenta la strada e bar fumosi dove conosce dei ladri che lo convincono a compiere un furtop in uno villa dove la madre del ragazzo lavora come custode. Il ragazzo accetta, ma all’ultimo momento si ravvede e fugge. Cercherà il proprio ravvedimento nelle organizzazioni giovanili fasciste.

1. Note-Notes: Las sera della prima, con il pubblico in sala, giunge l’ordine perentorio – attribuito a Mussolini – di non proiettare il film perché denuncia il degrado della periferia di Roma. Ivo Perilli consegna comunque una copia del film  al Centro Sperimentale di Cinematografia.

2. Note-Notes: Pochi giorni dopo la firma dell’ armistizio, nel  1943, alcuni soldati tedeschi penetrano nei locali del Centro ed asportano  le attrezzature tecniche  da spedire al Nord. Poi appiccano il fuoco, distruggendo così le uniche copie  di moltissimi film.

3. Note-Notes: La sparizione della copia rende incerta la attribuzione di alcuni ruoli. Costantino Frasca non girerà altri film.

3. Note-Notes: Ragazzo è seconda regia  - dopo Margherita fra i tre del 1929 –  di Ivo Perilli che riuscirà,  nella sua carriera, a realizzare solo un altro  film: La prima donna, 1943. Godrà invece di una lunga carriera come soggettista e sceneggiatore ( Ricordiamo, tra gli altri Luciano Serra pilota, Ginevra degli Almieri, I grandi magazzini, Riso amaro, Il lupo della Sila. La cieca di Sorrento) firmando oltre 50 sceneggiature. Ivo Perilli ha lavorato anche come assistente alla regia in dieci film. ( Uomini sul fondo, La figlia del capitano, Gli uomini che mascalzoni!).

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*

Ivo Perilli

Data  nascita: 10 aprile 1902, Roma – Lazio  (Italia)

Data morte: 24 novembre 1994, Roma  – Lazio  (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento