• Film

Pensaci Giacomino!_1936

anni-30e40Titolo originale

Original title: PENSACI GIACOMINO!

Regia – Direction: GENNARO RIGHELLI

Assistant director: Mariano Cafiero

Produzione –  Produced by: CAPITANI FILM

Direttore di produzione – Production manager: Giuseppe Sylos

Soggetto –  Writing: dalla commedia omonima di Luigi Pirandello

Sceneggiatura –  Screenplay: Guglielmo Giannini

Cast: Angelo Musco ( è il prof. Agostino Toti), Dria Paola ( è Maddalena), Elio Steiner ( è Giacomino), Lilla Brignone ( è Filomena), Amelia Chellini ( è Virginia), Rocco D’Assunta ( è la custode), Oreste Fares ( è il monsignore), Stefano Sinibaldi ( è Giovanni) Paolo Ferrara, Vittorio Carpi, Armida Cozzolino, Barbara Leite, Dina Perbellini, Vera Poggioni, Lina Tartara Minora. E il piccolo di 4 anni Vandina Guglielmi.

Fotografia – Director of photography: Carlo Montuori

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Ezio Carabella e canzoni di C.A. Bixio

Montaggio –  Editor: Fernando Tropea

Scenografia – Set decoration: Mario Rappini

Costume – Costumes: ?

Pittore: ?

Suono – Sound: Ovidio Del Grande

Formato –  Film negative format: mt 2076 bn 35mm

Durata, Runtime: 75’  ca

Distribuzione –  Distribution: CONSORZIO ICAR

Data di uscita –  Release date: dicembre 1936 (v.c. n. 29424 del 20.09.36-)

*

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: L’onesto e buon  prof. Agostino Toti, settantenne,  sposa, per beneficarla, la giovane figlia del bidello della scuola dove insegna; la bella Lillina infatti e’ stata scacciata dai genitori perche’ incinta e impossibilitata a sposare Giacomino, il fidanzato povero, che non puo’ mantenerla. Il professore pur essendo  legalmente il marito di Lillina, la considera una figlia, accetta in casa le visite dell’amante Giacomino e si e’ affezionato al loro figlioletto  Nini’ come un nonno; allorche’ inaspettatamente riceve una cospicua eredita’, fa assumere dalla banca che custodisce il suo denaro lo stesso Giacomino come impiegato.  L’intera situazione e’ ovviamente causa di scandalo, invidia e malignita’ nella cittadina di provincia in cui vivono i protagonisti della storia: i genitori di Lillina, per salvare la faccia, rifiutano di frequentare la casa della figlia; il direttore della scuola dove insegna il professore, sollecitato dai genitori degli studenti,  gli vorrebbe far dare le dimissioni; Rosaria, la sorella maggiore di Giacomino, pur di allontanarlo dalla scabrosa relazione, lo fa fidanzare con una sua amica e manda il suo confessore, padre Landolina, un prete falso e ipocrita, dal professore per farsi rilasciare un “attestato di innocenza” del fratello per quanto concerne le “dicerie”  su di lui e sulla giovane Lillina…. Quando finalmente il vecchio professore capisce che sta per succedere qualcosa di grave alla sua protetta, prende il piccolo Nini’ e con quello si reca nella casa della  signorina Rosaria e di Giacomino e convince quest’ultimo con la famosa frase “Pensaci, Giacomino! ” a tornare e a restare definitivamente nella sua vera famiglia, quella che lui gli ha regalato, formata da lui stesso,  da Lillina e dal figlioletto,  con tutti i vantaggi umani, affettivi ed economici che ne derivano, senza curarsi dei pettegolezzi, delle invidie e del perbenismo ipocrita della gente.

1. Note-Notes: Il film è stato girato negli stabilimenti CINES di Roma.

2. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Angelo Musco ha “ricreato” per lo schermo la figura che già creò per il teatro (…) E’ un Musco vivo ed umano come non mai, che si commuove e commuove a tratti con felicissimicontrasti, macchie di colore efficacissime sul tono gaio e spigliato del quadro; che trae, alla fine della vicenda, una conclusione indimenticabile, vedi fotofare il bene, farlo ad ogni costo, contro tutti e soprattutto “contro se stessi”, chiudendo gli occhi su tutte le brutte cose che ci circondano (…)E Angelo Musco non solo ha reso mirabilmente tutto questo, ma ha fissato per sempre, nel tipo fisico, i tratti fisionomici della indimenticabile figura di Luigi Pirandello .”   ( Anonimo, in Cinema, 25 dicembre 1936)

*

vedi

tutto il cinema del ventennio

*

Gennaro Righelli

Data  nascita: 12 dicembre 1886, Salerno, Campania (Italia)

Data morte: 6 gennaio 1948, Roma, Lazio  (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento