• Film

Paraninfo_1934

anni-30 e 40Titolo originale

Original title: PARANINFO

Regia – Direction: AMLETO PALERMI

Assistant director: Umberto Scarpelli

Produzione –  Produced by: VENTURA FILM

Direttore di produzione – Production manager: Nuccio Fiorda

Soggetto –  Writing: tratto dalla commedia “Lu paraninfu” di Luigi Capuana

Sceneggiatura –  Screenplay: Amleto Palermi in collaborazione con (?)

Cast: Angelo Musco, ( don Pasquale Minnedda) Rosina Anselmi, Mariù Gleck, Enrica Fantis,  Camillo Pilotto, Rocco D’Assunta

Fotografia – Director of photography: Arturo Gallea

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Umberto Mancini

Montaggio –  Editor: Amleto Palermi

Scenografia – Set decoration: Nino Maccarones

Costume – Costumes: ?

Pittore: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound:Mario Del Pezzo

Formato –  Film negative format: mt 2060 bn 35mm

Durata, Runtime: 74’ ca

Distribuzione –  Distribution: ARTISTI ASSOCIATI

Data di uscita –  Release date: novembre 1934 (v.c. n. 28552 del 31.10.34)

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Un ex brigadiere della finanza  ha la vocazione di combinar matrimoni. Alcuni pensano che lo faccia per toglier di torno alla bella moglie tutta una variegata serie di mosconi; e intanto i matrimoni da lui combinati si rivelano, nella maggioranza dei casi, un vero disastro; così qualcuno pensa di vendicarsi mettendo il buon ez-finanziere nei pasticci; ma risolto il problema, il brav’uomo ritorna alla sua vocazione anche quando apprende che sta per diventare padre e spera che il figlio sia un maschio sì da combinare per tempo anche il suo di matrimonio.

1. Note-Notes: Luigi Capuana, nato a Mineo il 28 maggio 1839 e morto a Catania il 29 novembre 1915, è uno dei migliori rappresentanti del verismo. E’ stato scrittore, autore teatrale, critico letterario, giornalista. Il suo capolavoro è il Marchese di Roccaverdina, romanzo. Edmo Fenoglio lo tradurrà in un film nel 1972, con Domenico Modugno come protagonista.

2. Note-Notes: Nei titoli di testa appare un Enrico Fanti, ma tutti i libri  di Storia del cinema italiano attribuiscono il ruolo ad Enrica Fanti.

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ E’ un peccato veder sprecato un attore della sorprendente forza comica di Angelo Musco in un film buttato giù alla meno peggio…E’ un peccato ed un errore perché così facendo si scredita la produzione italiana (…) Non intendo dire con ciò che ridurre a film il Paraninfo di Capuana ed eleggerne a interprete Angelo Musco sia una brutta partenza. I guai, in caso, cominciano alla realizzazione del progetto.” (Dino Falconi, in Popolo d’Italia, 23 ottobre 1934)

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*


Amleto Palermi

Data  nascita: 11 luglio 1889, Roma (Italia)

Data morte: 20 aprile 1941, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento