• Film

1972_Quel gran pezzo dell’Ubalda…

cinema sexy

Titolo originale

Original title: QUEL GRAN PEZZO DELL’UBALDA, tutta nuda e tutta calda

Regia, Direction: Mariano Laurenti

Aiutoregia, Assistant director: Michele Massimo Tarantini

Segretaria di edizione, Script: Maria Rosaria Cilento

Produzione, Produced by: Luciano Martino per la LEA FILM

Direttore di produzione, Production manager: Vittorio Galiano

Soggetto, Writing: Tino Carpi, Luciano Martino
Sceneggiatura, Screenplay:
Tino Carpi, Carlo Veo

Cast: Ediwige Fenech, Pippo Franco, Karin Schubert, Umberto D’Orsi, Pino Ferrara, Gino Pagnani, Alberto Sorrentino, Renato Malvasi, Dante Cleri, Renato Montalbano, Bruno Boschetti, Carla Mancini, Nello Riviè, Ermelinda De Felice, Beppe Colombo, Fausto Di Bella, Annie Edel, Ettore Arena, Marcello Meconizzi, Alessandro Zangirolami, Gabriella Giorgetti,

Fotografia, Director of photography: Clemente Sansoni

Operatore, Cameramen: Sergio Bergamini

Musica, Original music: Bruno Nicolai, ediz. Mus. Gemelli

Montaggio, Editor: Giuliana Attenni

Assistente al montaggio, Editor assistant: ?

Scenografia, Set decoration: Antonio Visone

Costumes: Oscar Capponi

Pittore , Art Department: ?

Trucco, Makeup: Angelo Natalucci

Suono , Sound: ?

Formato, Film negative format: mt colore 2501 35mm 2.35:1 Panoramico anamorfico 16:9

Durata. Runtime: 90’ ca

Distribuzione:, Distribution: ?

Data di uscita, Release date: ottobre 1972 (v.c. n. 61091 del 04.10.72)

*

Genere, Genre: commedia erotica

Trama-Plot: Olimpio De’ Pannocchieschi ( Pippo Franco) , torna al suo paese dopo aver guerreggiato. La moglie Fiamma (Karin Schubert)  che – in assenza del marito -  ha utilizzato,  senza remore, un duplicato della chiave della cintura di castità, si nega al consorte perché dice, ha fatto voto che non giacerà con lui prima che siano trascorsi quindici giorni dal suo ritorno. Intanto Olimpo , in crisi di astinenza da oltre sei mesi,  si invaghisce della bellissima Ubalda ( Edwige Fenech)  nuova moglie del mugnaio ( Umberto D’Orsi) , suo vicino di possidimenti. Naturalmente fa  di tutto per riuscire nello scopo, ma senza riuscirvi. Intanto, fra finti pittori e frati poco religiosi la storia di dipana sino al drammatico epilogo che vede i due protagonisti, il mugnaio e il reduce, ridotti a cantare in un coro di castrati: E le due megli, si organizzano per vivere con gioia la propria sessualità.

1. Note-Notes: Altri collaboratori: Mario Pastorini, assistente operatore; Lamberto Palmieri, assistente di produzione; Iolanda Canti, parrucchiera; Carlo Brel, ufficio stampa;  il film è stato girato negli Stabilimenti Elios di Roma

2. Note-Notes: Il costo del film sembra non abbia superato i 90 milioni, non una gran cifra nemmeno nel 1972. Malgrado il divieto ai minori di 18 anni, comunque il film ne incassò circa 900, lanciando come sex-simbol e star per la distribuzione una affascinante Edwige Fenech.  

3. Note-Notes: d ail Mereghetti: “ Il titolo pecoreccio ha reso il film un classico del “decameronico” (…) Tra nudi mai integrali e modesti doppi sensi, oggi sembra morigerato: il sesso è ingenuamente voyeristico, mai liberato e alla fine, punitivo. Discreto, comunque, il gioco dei caratteristi. ( Paolo Mereghetti, Il Mereghetti, dizionario dei film, Baldini Castaldi Dalai Editore)

*

Disponibile in dvd

vedi

sequenza foto

MARIANO LAURENTI

Data  nascita: 15 APRILE 1929, Roma (Italia)


Inserisci un commento

Modulo di inserimento