• Film

Nina, non far la stupida_1937

anni-30e40Titolo originale

Original title: NINA NON FAR LA STUPIDA

Regia, Direction: NUNZIO MALASOMMA

Aiuto regia, Assistant director: Gaetano Amata

Produzione, Produced by: Angelo Besozzi per la  S.P.E.C.I. Film

Direttore di produzione, Production manager:

Soggetto, Writing: tratto dalla commedia musicale “Nina no far la stupida”di Gian Capo e Arturo Rossano adattamento di Oreste Biancoli

Sceneggiatura, Screenplay: Oreste Biancoli, Nunzio Malasomma

Cast: Nino Besozzi ( è Mamoleto), Assia Noris ( è Coralina), Gino Cavalieri ( è Buganza), Cesco Baseggio ( è il podestà)Maurizio D’Ancora ( è Romeo), Vanna Vanni ( è Giulietta), Ermanno Roveri (è Fulgenzio), Paola Borboni (?)

Fotografia,Director of photography: Arturo Gallea

Operatore, Camera operator: ?

Musica, Original music: Enrico Giachetti

Montaggio, Editor: Gabriele Varriale

Scenografia,Set decoration: Gastone Medin, Antonio Lozzi

Costumi, Costumes: Gino Sensani

Pittore: ?

Makeup: ?

Suono ,Sound:

Formato, Film negative format: mt 2169 bn 35mm

Durata, Runtime: 78’ ca

Distribuzione, Distribution: S.P.E.C.I. Film

Data di uscita, Release date: febbraio 1937 (v.c. n. 29677 del 20.12.37

Titolo provvisorio:

Genere, Genre: commedia musicale

Trama-Plot: La storia si svolge in un paese del Veneto, ai primi dell’Ottocento.Un giovane forestiero vine scambiato per un impresario teatrale. Questo equivoco permette al giovane di “mettere in scena” un’opera composta da un maestro locale. Il tutto per poter avvicinare la figlia del podestà, farla innamorare e chiederla in moglie. L’opera si rivela un mezzo disastro, il giovane riparte e la bella Corallina può sposare chi ama.

1. Note-Notes: altri interpreti: Paola Borboni, Enzo Biliotti, Liola Bonfili, Gianni Cavalieri, Ugo Ceseri, Ivana Claar, Diana Lante, Armando Migliari, Diego  Pozzetto, Carmela Rossato, Carla Zacaria. La musica della commedia originale è di Capodivacca.

2. Note-Notes: la Rivista del Cinematografo attribuisce il montaggio a Fernando Tropea. Francesco Savio indica per la parte di Coralina Vanna Vanni.  L’attrice a quel tempo aveva 17 anni. Assia Noris 25.

3. Note-Notes: Paola Borboni, destinata a divenire la regina dei palcoscenici italiani è al suo settimo film. Ne girerà più di ottantacinque.

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “Pur essendo sciolto, brillante e divertente, il film ha delle costrizioni che impacciano i movimenti del regista, Le trovate sono molte, ma son quelle del teatro, arte che per i nostri occhi usi al vortice dello schermo pare abbia il rallentatore. Semza che il pubblico dovesse soffermasservi sopra e guatarle tutte fino in fondo, le trovate, trattandosi di cinematografo, avrebbero per lo meno potuto essere raddoppiate. Con una così bella compagnoiia di attori non doveva essere difficile.” ( Anonimo, in Film, 19 febbraio 1938)

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*

Nunzio Malasomma

Data  nascita: 4 febbraio 1894, Caserta (Italia)

Data morte: 12 gennaio 1974, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento